La Valle perde un pezzo di storia: è morto Emilio Lammari

28 agosto 2024 | 16:31
Share0
La Valle perde un pezzo di storia: è morto Emilio Lammari

La sindaca di Barga: “Conserveremo con amore tutta la conoscenza del nostro territorio che ci ha trasmesso con passione”

La Valle del Serchio perde un pezzo di storia. Tutto il territorio è in lutto per la scomparsa di Emilio Lammari, morto a 76 anni dopo una malattia. Una figura indimenticabile: dopo aver lavorato per anni alla Smi di Fornaci di Barga, Emilio si è dedicato alla storia locale ed era pozzo di cultura del territorio.

Già tantissimi i messaggi sui social in ricordo di Emilio. Il cordoglio della sindaca di Barga Caterina Campani: “Conserveremo con amore tutta la conoscenza del nostro territorio che ci ha trasmesso con passione. Buon viaggio caro Emilio”.

Il ricordo del consigliere regionale Mario Puppa: “Emilio era terra. Concimata, viva, feconda. Emilio alimentava alberi generosi che donavano ogni giorno frutti di saggezza. Riposa in pace amico mio e grazie di cuore”.

Il cordoglio dell’istituto storico lucchese di Barga: “Partecipiamo al dolore per la perdita del caro amico Emilio Lammari, negli anni nostra guida insostituibile ai sentieri del territorio e alla sua conoscenza in generale. Da oggi la cultura materiale della nostra comunità è molto più povera. Ti vogliamo ricordare così Emilio, nella tua Corsonna che hai continuato ad amare e ricordare fino all’ultimo. Ci mancherai da morire.