Borgo a Mozzano senza barriere: per un territorio più accessibile basta un clic

Via al percorso partecipativo

A Borgo a Mozzano arriva il Peba, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto, seguito dal servizio di pianificazione urbanistica, si compone di due momenti distinti: una prima parte che riguarda la raccolta di indicazioni e suggerimenti da parte della cittadinanza e di chi vive il territorio (entro il 30 settembre); e una seconda parte che prevede la progettazione di interventi necessari ad eliminare ostacoli e barriere.

Chiunque può partecipare al percorso partecipativo, collegandosi al sito borgoamozzanopeba.altervista.org: oltre alla descrizione dettagliata del piano, è possibile accedere al portale https://borgoaccessibile.ushahidi.io/map e lasciare la propria segnalazione.
Strade, bagni, accessi pedonali, ma anche marciapiedi, attraversamenti, dislivelli e segnaletica: con un click è possibile contribuire a rendere accessibile il proprio territorio.

“Abbiamo indicato il 30 settembre come ‘scadenza’ per partecipare al questionario – spiega Letizia Dini, consigliera con delega alle pari opportunità – perché il nostro obiettivo è quello di arrivare entro la fine dell’anno con la ‘mappa delle urgenze’. A partire dai primi mesi del 2025, vogliamo stilare il piano di azione e intervenire con puntualità. Quando si parla di barriere architettoniche si pensa quasi esclusivamente alle persone con disabilità: ma un territorio è accessibile quando anche anziani, persone con scarsa mobilità, genitori con passeggini e carrozzine possono spostarsi in sicurezza e in autonomia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.