Lutto a Bagni di Lucca per la morte dello scultore Adriano Tolomei

29 luglio 2024 | 15:21
Share0
Lutto a Bagni di Lucca per la morte dello scultore Adriano Tolomei

Si è spento a 85 anni dopo una malattia

Un nuovo lutto colpisce la comunità della Valle del Serchio. Nella notte di domenica (28 luglio) è morto Adriano Tolomei, scomparso all’età di 84 anni (era nato l’1 dicembre del 1939) al termine di una malattia.

Tolomei, originario di Bagni di Lucca, affermato designer nel settore del mobile e scultore di ceramiche e bronzi, era stato protagonista a maggio 2023 del progetto d’arte Il silenzio del Limen – Dal divenire all’essere, che aveva portato a Pietrasanta un dialogo inedito fra arte scultorea e antropologia con la partecipazione di Francesco Remotti, professore emerito dell’Università di Torino.

Fra le creazioni di Tolomei si ricorda anche la poltroncina Baba, che compare nel film The Martian – il sopravvissuto; nella sua produzione artistica, votata marcatamente all’industrial design, figurano anche opere di scultura sacra e di genere fantastico. Ha collaborato con Sentiment of Beauty in più occasioni con professionalità e grande personalità che lo ha portato a utilizzare materiali innovativi con una grande attenzione alla modernità e alla sostenibilità.

Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e l’amministrazione comunale di Pietrasanta esprimono il proprio cordoglio.