Emilio Pasanisi è il referente per l’area scompenso cardiaco per la Asl Toscana nord ovest

È direttore della cardiologia livornese: "Lavorerò per creare in tutti i territori percorsi interprofessionali per i pazienti"

Il dottor Emilio Pasanisi è stato nominato referente per l’area scompenso cardiaco per la Asl Toscana nord ovest.

“Ho accolto con piacere questo nuovo incarico – sottolinea il cardiologo – perché credo che sia importante avere comportamenti omogenei in tutta la Asl. Infatti, è mia intenzione lavorare per creare in tutti i territori percorsi interprofessionali per i pazienti che soffrono di scompenso. Infatti, oltre ai cardiologi saranno coinvolti i medici internisti e i medici di pronto soccorso con l’apporto prezioso per personale infermieristico. Ringrazio la direzione e il direttore del dipartimento medico, Roberto Andreini per avermi dato fiducia e tutti i colleghi per la loro collaborazione”.

Emilio Pasanisi è direttore della cardiologia livornese, nato a Manduria (Taranto) 48 anni fa e residente a Collesalvetti, Pasanisi si è laureato nel 1999 all’università di Pisa e si è specializzato in cardiologia nel 2005 all’Università di Siena. Ha iniziato la sua attività professionale nel 2000 all’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche – Creas, sede di Pisa.

È stato direttore facente funzione della struttura di cardiologia e laboratorio ecografia cardiovascolare e Utic nel 2012; coordinatore dell’attività del laboratorio di ecografia  cardiovascolare e responsabile di reparto a rotazione tra il 2012 e il 2014; inoltre, supervisore dell’attività ambulatoriale (screening e inquadramento diagnostico sulle condizioni di rischio cardiovascolare), responsabilità di reparto e attività di supervisione dell’attività del laboratorio di ecocardiografia (dal 2014 a oggi) con incarico di natura professionale qualificato come “incarico di alta specializzazione” fino a dicembre 2019 e di “elevata professionalità” dal gennaio 2020.

Dal 2005 ha conseguito vari accreditamenti e riconoscimenti, anche come istruttore e direttore di corsi American Heart Association. Numerose anche le pubblicazioni scientifiche e le partecipazioni ai maggiori congressi nazionali e internazionali.

“Auguro buon lavoro al dottor Pasanisi e a tutti i suoi colleghi – afferma la direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – sono certa che otterrà buoni risultati in un settore importante come quello dello scompenso cardiaco”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.