Lutto per la morte del direttore di Tvl Pistoia, Luigi Bardelli: il cordoglio della Regione

Giani: "Una colonna della comunità pistoiese e toscana nel sociale e nel mondo della comunicazione"

È scomparso nella notte Luigi Bardelli, fondatore e direttore di Tvl Pistoia e presidente nazionale di Corallo, circuito che riunisce le emittenti radio-tv cattoliche.

Un pensiero commosso a una grande e bellissima personalità attenta ai fragili ma anche moderna e innovativa nel campo dell’informazione e della comunicazione.  Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ricorda Luigi Bardelli, direttore di Tvl TVlibera Pistoia scomparso questa mattina (12 maggio) nella sua città.  

Giani lo ricorda come una colonna della comunità pistoiese e toscana, uomo guidato da una profonda fede cristiana che ha permeato ogni suo azione, incarnando i valori di pace e solidarietà. Un impegno, il suo, dice ancora il presidente, che non si è limitato alla sfera della comunicazione ma che ha contribuito concretamente a creare strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione di centinaia di persone disabili.  

E ancora Giani sottolinea come il contributo di Luigi Bardelli abbia reso la sua città e l’intera Toscana un luogo migliore, più inclusivo e solidale. Concludendo con l’augurio che il suo esempio possa continuare ad ispirare la ricerca di un mondo più giusto e fraterno.

Anche a nome di tutta la giunta il presidente abbraccia i familiari e i suoi collaboratori con l’augurio e la certezza che sapranno proseguire nella strada da lui tracciata.

Il profondo cordoglio per la morte di Luigi Bardelli, fondatore ed editore di Tvl Pistoia, scomparso la scorsa notte è stato espresso dall’assessore regionale ai sistemi informativi, enti locali, sicurezza e legalità Stefano Ciuoffo. L’assessore ha ricordato Bardelli come “un uomo giusto, ispirato da una profonda fede cristiana, che lo ha accompagnato per tutta la vita e in tutte le sue azioni. Una fede – ricorda l’assessore – che lo aveva portato a dedicarsi attivamente a favore delle persone svantaggiate e che conviveva con lo spirito pionieristico ed innovatore e che lo aveva spinto a fondare, a metà degli anni settanta, una delle prime emittenti private in Italia. Una radio che è cresciuta nel tempo contribuendo a dare voce agli ultimi e ai territori, nonché ad arricchire il panorama informativo della sua città e dell’intera Toscana.”

Appena appresa la notizia il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, a nome di tutta l’assemblea legislativa, ne ricorda la professionalità e il rigore speso nella professione giornalistica, le grandi doti morali e l’impegno profuso nel terzo settore.

Il presidente sottolinea quanto Bardelli si sia speso “con passione nel terzo settore in numerose esperienze fondando Libera Pistoia, a metà degli anni Settanta, proprio per dare la parola agli ultimi. Agli amici, ai colleghi e ai familiari un pensiero commosso. Mi stringo nel dolore di una perdita che tocca la Toscana tutta”.

“Con Luigi Bardelli – aggiunge Daniele Matteini, presidente di Confindustria Toscana Nord – scompare un altro grande protagonista della vita cittadina e non solo; anzi, parlando del direttore di Tvl, è più corretto definirlo testimone attivo di ciò che, dagli anni ’70 in poi, è accaduto a Pistoia. Vicino da sempre alla nostra organizzazione, e legato da rapporti di fraterna amicizia con molti dei nostri vertici  associativi, non ci fece mai sconti laddove riteneva ci fosse da dare una notizia o narrare un episodio cercando approfondimenti secondo il suo credo di giornalista imparziale e corretto. I suoi Canto al Balù, a cui molte volte abbiamo partecipato, erano occasione di confronto fra le diverse anime di Pistoia, che lui sapeva miscelare con stile pacato ma al tempo stesso determinato. Molti ne ricordano la sua avventura da pioniere delle televisioni libere; ma noi lo abbiamo apprezzato anche  perché, primis inter pares della sua redazione, si è prontamente adattato ai nuovi stili comunicativi, ai contenuti, alla digitalizzazione. Alla famiglia, la moglie i figli ed i nipoti, ed a tutta la redazione di Tvl il sincero cordoglio personale e di tutta Confindustria Toscana Nord“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.