Maltempo e vento forte, disagi in Garfagnana: danneggiate case e auto. Evacuato un abitante foto

Per circa due ore sono mancate elettricità e linea telefonica su tutta l'area di Piazza al Serchio, ma il problema è ora risolto

Il maltempo che sta interessando anche la Valle del Serchio ha causato alcuni disagi in alta Garfagnana dove si sono registrate diverse segnalazioni.

Il forte vento, infatti, ha causato danni ad alcune abitazioni e cinque auto nella frazione di Nicciano nel comune di Piazza al Serchio, mentre leggeri allagamenti si sono verificati sulla strada comunale di Orzaglia nel comune di San Romano in Garfagnana.

L’ufficio di protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana si è attivato a supporto del comune di Piazza al Serchio con segnalazioni e chiamate ad Enel, Telecom e vigili del fuoco. Le case danneggiate dal vento sono tutte – tranne una – non abitate in questo periodo. L’unico abitante è stato evacuato ed ha trovato riparo da parenti. I vigili del fuoco hanno provveduto a chiudere l’area del centro storico a ridosso della chiesa. Per circa due ore sono mancate elettricità e linea telefonica su tutta l’area di Piazza al Serchio, ma il problema è ora risolto.

Il centro funzionale della Regione Toscana ha intanto prorogato, per la nostra area, l’avviso di criticità giallo per rischio idrogeologico fino alle 20 di stasera; mentre rimane confermata l’allerta gialla per vento fino alle 19. È raccomandata la massima prudenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.