Frane e smottamenti nella notte, strade interrotte in Valle e in Garfagnana foto

Disagi nel comune di Borgo a Mozzano. Interrotta anche la viabilità tra Sassi e Castelnuovo

Frane, smottamenti e alberi abbattuti dalla furia del maltempo che nella notte e nella mattinata di oggi (27 febbraio) si è abbattuto sull’intera provincia di Lucca. Disagi segnalati dalla Garfagnana alla Versilia, con decine di interventi dei vigili del fuoco. A Massarosa salvati i due occupanti di un’auto, rimasti intrappolati nella vettura travolta da una frana.

In Valle del Serchio si sono verificati alcuni smottamenti nel comune di Borgo a Mozzano, in particolare sulla strada panoramica e sulla viabilità Particelle- Corsagna. “I nostri tecnici ed operai sono prontamente intervenuti”, assicura il sindaco Patrizio Andreuccetti.

Anche strada Sassi – Castelnuovo chiusa per uno smottamento. I tecnici del Comune si sono recati subito sul posto per verificare la situazione.

Una frana ha interrotto nella notte un tratto della via Sarzanese poco prima di Massarosa, in direzione di Viareggio. I detriti caduti dal versante hanno occupato la carreggiata per circa 100 metri ed il traffico è stato completamente interrotto nella notte. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. La viabilità è stata ripristinata attorno alle 7,30.

smottamento

Sempre a Massarosa, in via Pietra a Padule, la squadra dei vigili del fuoco di Viareggio è intervenuta per un’altra frana che ha coinvolto un’autovettura con due persone a bordo che sono rimaste bloccate all’interno, ma che non sono rimaste ferite. La strada era completamente ostruita e la viabilità è stata ripristinata attorno alle 5. Altre frane si sono verificate sul Monte Quiesa dal versante di Bozzano, a Pedona, a Levigliani e in Garfagnana a Gallicano, dove 3 famiglie sono rimaste isolate.

Sorvegliati speciali fiumi e canali. Nella notte si sono registrati cumulati di 130 millimetri a Fabbriche di Vallico.
Nella prima parte della notte sono caduti 75 millimetri di pioggia a Pieve di Compito, nel comune di Capannori. In aumento il bacino del Serchio con Ozzeri, Contesora e Freddana al primo livello. Al primo livello anche il Freddana, Carrione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.