L’arzilla pensionata smaschera la truffa e chiama i carabinieri

E' stata contattata telefonicamente da un malvivente ma si è resa conto del raggiro perché aveva partecipato agli incontri dell'Arma. Altri tentativi a vuoto in Valle e nella Piana

Verrebbe proprio da dire che il caso ha giocato un tiro mancino al truffatore che nel pomeriggio di ieri (2 febbraio) ha tentato di raggirare anziani, spacciandosi per un falso maresciallo dei carabinieri e facendo loro credere che un parente stretto era rimasto coinvolto in un incidente stradale, provocando un ferito gravissimo. Nel mirino, infatti, è finita un’arzilla signora di Borgo a Mozzano che, proprio qualche tempo fa, aveva partecipato ad un incontro organizzato dall’Arma dei carabinieri con l’obiettivo di informare i pensionati sulle truffe più diffuse ai loro danni.

Si fingono carabinieri e avvocati per spillare denaro: anziani raggirati

E la signora, quando ha risposto al telefono, sapeva benissimo cosa aspettarsi. E, infatti, secondo quanto poi ha raccontato ai carabinieri, ha lasciato parlare il truffatore che l’ha contattata all’utenza della sua abitazione. Il malvivente ha messo in pratica tutti i passaggi di cui la donna era al corrente grazie all’incontro con i carabinieri. L’uomo ha fatto credere che il figlio fosse rimasto coinvolto in un incidente stradale, di cui aveva la colpa, e a seguito del quale un altro automobilista aveva riportato gravi ferite. Era necessario, pertanto, ha spiegato il truffatore, denaro per evitargli il carcere.

La pensionata non c’è affatto caduta e dopo aver riattaccato il telefono ha subito chiamato i carabinieri. Una pattuglia si è recata nella sua abitazione per ascoltare il suo conto e la sua prontezza ha fatto scattare un tam tam sui social per mettere in guardia sul fatto che qualche male intenzionato stava cercando di raggirare telefonicamente gli anziani. La notizia è giunta anche al sindaco Patrizio Andreuccetti, che ha messo in guardia con un post.

Non si è trattato comunque di un caso isolato. Nella stessa giornata di ieri la stessa truffa è stata tentata anche ai danni di un’anziana di Porcari. Anche in questo caso il raggiro non è andato a buon fine.

Sugli ultimi tentativi di truffa indagano i carabinieri. In Garfagnana, di recente, uno di questi truffatori – che probabilmente fa parte di una medesima organizzazione dedita a raggiri di questo genere – è stato scoperto dopo aver ingannato un’anziana. Nel corso del 2023, tra Valle del Serchio e Garfagnana sono state consumate tre truffe. Altre 7 sono state fortunatamente soltanto tentate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.