Cani aggrediti da pitbull a Diecimo, scatta la raccolta firme

I cittadini chiedono interventi alle istituzioni
Due aggressioni da parte di cani pitbull a distanza di poco più di un anno. A Diecimo i cittadini passano all’azione e fanno scattare una raccolta firme.
Secondo quanto raccontano in paese, un pitbull avrebbe aggredito altri cani e alla presenza dei proprietari che hanno cercato senza riuscirci nel primo episodio di liberare il proprio animale, mentre nel secondo caso il cane aggredito ha rischiato la vita riportando molte ferite.
Gli abitanti della frazione di Diecimo hanno lanciato una raccolta firme con la quale chiederanno a tutti gli organi competenti ossia al prefetto della Provincia di Lucca, al sindaco di Borgo a Mozzano, al servizio veterinario Asl della Valle del Serchio, ai carabinieri, alla polizia municipale e alle guardie forestali della Provincia, “di prendere celermente dei provvedimenti prima che si possano verificare ulteriori nuovi episodi più gravi nei confronti delle persone che lungo la via comunale transitano”.
“Vogliamo sapere – incalzano i residenti – quali sono le chiare intenzioni della amministrazione dato che a seguito della prima aggressione fu presentata una interrogazione da parte del consigliere in opposizione che chiedeva per il bene della comunità, quale fosse l’ intenzione dell’ amministrazione poiché veniva messa in discussione la pubblica sicurezza. Ma non solo. Il 16 novembre scorso abbiamo avuto un incontro con il primo cittadino e il comandante della polizia municipale riguardo alla vicenda attraverso il quale abbiamo espresso malumori e perplessità dato che due cani incustoditi circolano liberamente nella zona di Zandori a Diecimo. Ad oggi non vediamo nessun cambiamento nonostante sia passato un mese per questo abbiamo deciso di fare una raccolta firme che dia risalto alle nostre preoccupazioni per il bene della nostra comunità”.