Rischio idrogeologico, torna l’allerta meteo arancione

Fra giovedì e venerdì il rischio è anche per i temporali forti

La Protezione Civile Regionale ha emesso nuova allerta, di diverse intensità, a partire dalla giornata di domani (9 novembre) e fino a venerdì.

In particolare l’allerta è arancione per il rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, dalle 16 di domani pomeriggio fino alle 14 di venerdì. Allerta giallo invece per temporali forti dalle 16 alla mezzanotte di domani.

Nel dettaglio, l’intero territorio della provincia di Lucca, nelle prossime ore, potrebbe essere interessato da un’ondata di maltempo. Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).

Stando alle previsioni, si dovrebbe verificare un temporaneo aumento della pressione, in attesa della nuova perturbazione che interesserà la regione tra domani e venerdì. Domani (9 novembre) sono previste piogge in estensione dalla costa verso l’interno, soprattutto nella seconda parte della giornata. Dalla sera sono attesi anche temporali sparsi, a partire dalla costa. Per quanto riguarda il vento, domani si dovrebbe assistere a un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo.