Borgo, ripristinata la corrente. Il Brennero resta chiuso: nuovo smottamento vicino a Chifenti

5 novembre 2023 | 12:53
Share0
Borgo, ripristinata la corrente. Il Brennero resta chiuso: nuovo smottamento vicino a Chifenti

L’aggiornamento del sindaco: “Una frana lungo la panoramica tra Oneta e Cune ci costringe a chiudere la strada”

Continua la conta dei danni da maltempo in Valle del Serchio. A Borgo a Mozzano sono ancora 552 le utenze senza luce e diverse le strade chiuse per frane e smottamenti.

A fare il punto è il sindaco Patrizio Andreuccetti: “Il fiume Serchio è sotto controllo, ben dentro i livelli di guardia. La strada statale 12 del Brennero è ancora chiusa, sia a causa della frana dei giorni scorsi, sia per via di un nuovo smottamento più vicino a Chifenti. Gli ingegneri di Anas sono sul posto per valutare modalità di intervento e tempi di riapertura. Una frana lungo la panoramica tra Oneta e Cune ci costringe a chiudere la strada. Su questa e su altre situazioni del territorio abbiamo dato mandato agli uffici di predisporre interventi risolutivi”.

Proprio sul Brennero, Anas precisa che è ancora attiva la chiusura della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Borgo a Mozzano (chilometro 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Sta invece tornando alla normalità l’erogazione dell’energia elettrica dopo che circa 552 utenze erano rimaste senza luce: “È tornata la luce elettrica in gran parte del territorio – dice il sindaco Patrizio Andreuccetti -. La luce elettrica è tornata a Chifenti, Valdottavo, Oneta, Rapaio e zone limitrofe. Ci sono ancora alcune zone senza (Cune, Rocca, Pieve di Cerreto), ma la situazione complessiva si sta risolvendo”.