Cedono le scale del ristorante mentre sale sui gradini: grave un 49enne

Il ferito è il fratello della titolare: trasportato in ospedale con il codice rosso dall’elisoccorso
La scala di marmo del ristorante ha ceduto mentre stava salendo e il 49enne è caduto da un’altezza di alcuni metri procurandosi diversi traumi. Sono stati attimi di paura questa sera (21 settembre) al ristorante Da Castruccio degli Antelminelli, a Coreglia, in Valle del Serchio.
Per cause in corso di accertamento e stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri di Coreglia, intervenuti al locale di via di Marceglio subito dopo l’incidente, parte della scalinata che collega il piano terra a quello superiore del locale che si sviluppa su due piani ha ceduto proprio mentre il fratello della titolare, residente in paese, vi stava salendo sopra. Il 49enne è caduto ed ha riportato un trauma cranico.
I soccorsi sono stati richiesti immediatamente dal personale presente, poco prima delle 20 di stasera (21 settembre). La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza ma vista la dinamica dell’incidente ha fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso. Nella caduta il 49enne si è procurato diverse contusioni ma a preoccupare di più è stato il fatto che abbia battuto la testa. Medicato sul posto dal personale dell’ambulanza della Misericordia del Barghigiano è stato trasferito dall’eliambulanza all’ospedale di Cisanello con il codice rosso. Sul luogo i carabinieri hanno raccolto il racconto dei testimoni e svolto le prime verifiche del caso. Fortunatamente il ferito, che è fratello della titolare, non sarebbe in pericolo di vita.
In serata al ristorante sono arrivati anche i vigili del fuoco con una squadra dalla caserma di Castelnuovo di Garfagnana. I tecnici hanno effettuato verifiche per stabilire la stabilità della struttura parzialmente collassata.