La scomparsa |
Cronaca
/
Garfagnana
/

Morto lo storico titolare della tabaccheria di Castelnuovo: aveva 58 anni

11 settembre 2023 | 14:17
Share0
Morto lo storico titolare della tabaccheria di Castelnuovo: aveva 58 anni

Cordoglio per la scomparsa di Paolo Paolini. Domani (12 settembre) il funerale

Un altro lutto colpisce la comunità della Garfagnana. Castelnuovo piange la morte di Paolo Paolini, scomparso ieri mattina (10 settembre) all’età di 58 anni dopo aver lottato a lungo con una malattia.

Paolo, conosciuto e ben voluto a tutti per il suo sorriso e la sua gentilezza, era un punto di riferimento per la comunità di Castelnuovo essendo lo storico titolare della tabaccheria di piazza Umberto, oggi gestita dal figlio Stefano.

Già tantissimi i messaggi in ricordo di Paolo. Il cordoglio del presidente del consiglio comunale di Castelnuovo Francolino Bondi: “Ciao Paolo! Ti voglio ricordare col tuo sorriso, la tua gentilezza, la tua cordialità. Lasci un vuoto enorme nella nostra Castelnuovo che ti ha sempre apprezzato per la grande professionalità con cui hai gestito, finché le forze te lo hanno permesso, la storica importante tabaccheria di famiglia in Piazza Umberto. È un momento di dolore e di lutto per la città ed io, certo di interpretare il pensiero di tutti, porgo a Stefano, a Chiara, ai parenti e agli amici, le più sentite condoglianze del comune di Castelnuovo di Garfagnana e mie personali”.

“A lui e alla sorella Chiara va il nostro abbraccio – dice Andrea Baiocchi, presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo, Ccn Confcommercio –. Paolo era un personaggio che ha lasciato il segno in chiunque lo ha conosciuto». Malato ormai da qualche anno, Paolo era parte attiva dell’associazione e della comunità di Castelnuovo. La sua ironia e simpatia lo hanno reso un’icona di piazza Umberto e nella sua tabaccheria mostrava sempre il suo sorriso, la sua disponibilità e la sua professionalità. Aveva creato il gruppo ‘Amici del Toscano’ per la passione per questo tipo di sigari e aveva ricoperto ruoli associativi anche all’interno della Federazione Tabaccai di Lucca. Un altro duro colpo per la nostra comunità dopo i lutti recenti per Andrea Bertucci, Alessandro Pietrazzini e quello di pochi giorni fa di Elio Muccini – chiude il presidente – Stefano è oggi un nostro consigliere e in pochi mesi sta mettendo in mostra le sue qualità. Ci stringiamo attorno a lui per aiutarlo in questo momento difficile, sapendo che è un ragazzo molto forte per le dure prove che gli ha sottoposto la vita”.

Domani (12 settembre), alle 16 al duomo di Castelnuovo, l’ultimo saluto a Paolo Paolini. I familiari chiedono non fiori ma offerte per la ricerca contro il cancro.