Falsi siti di trading on line: la nuova frontiera della truffa

Nuova allerta della polizia postale sulla pagina Facebook del Commissariato on line

L’ultima allerta in ordine di tempo segnalata dalla Polizia Postale sulla sua pagina Facebook Commissariato di PS Online – Italia con un post riguarda l’ennesimo tentativo di truffa sulla rete, cioè i falsi siti di trading on line. Personaggi famosi usati per falsi annunci pubblicitari su come guadagnare facilmente molti soldi. False pagine web che sponsorizzano siti di trading online e che promettono guadagni milionari. Questo è il meccanismo utilizzato da alcuni criminali informatici per ingannare le vittime e prosciugare i loro risparmi.

La polizia raccomanda di osservare le seguenti cautele: diffidare delle promesse di guadagni aleatori troppo sproporzionati rispetto alle tipologie di investimento praticate dagli istituti di credito; prima di investire online, consultare il sito della Consob e/o dell’Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), per verificare la reale esistenza e l’abilitazione alla professione della società che propone il contratto; non cadere nella trappola utilizzata dai truffatori che, con il pretesto di sbloccare i rimborsi di quanto già “investito”, richiedono il pagamento di ulteriori somme di denaro: si tratta di una vera e propria estorsione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.