Tre escursionisti bloccati tutta la notte sulle Apuane e recuperati all’alba

Intervento del Soccorso Alpino sulle Alpi Apuane: i giovani eran rimasti bloccati in un punto impervio
Lungo intervento quello che stanotte ha coinvolto i tecnici del Soccorso Alpino Toscano sulle Alpi Apuane, sul versante massese del Pizzo d’Uccello. L’attivazione è arrivata alle 22 circa per tre giovani bloccati in un punto impervio mentre rientravano dalla ferrata Tordini Galligani.
I tre, una volta arrivati sulla vetta, avrebbero dovuto seguire il sentiero 192 ma, a causa di un errore e forse di una segnaletica poco chiara, sono scesi fuori sentiero bloccandosi poi in un punto esposto ed impervio. Una squadra a terra di tecnici della stazione Carrara è salita dal sentiero che loro avrebbero dovuto scendere, cercando di avvicinarsi ai tre scalatori tra vegetazione fitta e grossi canaloni.
I giovani sono stati raggiunti tramite manovre su corda alle 6 del mattino dopo un lungo e complesso avvicinamento, stavano bene e non hanno riportato problemi sanitari al momento del recupero. I tecnici del Soccorso Alpino sono rimasti in contatto telefonico con i ragazzi per tutto il tempo della salita e sono riusciti ad avere le coordinate della loro posizione tramite Whatsapp. Una volta raggiunti e appurato che non avessero problemi fisici, salvo un po’ di spavento, i tre sono stati recuperati tramite svariate calate su corda fino al sentiero. Da lì sono stati poi accompagnati alle loro macchine.
L’intervento è stato risolto in sinergia con i vigili del fuoco e si è concluso intorno alle 8 circa di stamani.