il meteo |
Cronaca
/

Arriva l’anticiclone nordafricano: settimana rovente con picchi di oltre 40 gradi

10 luglio 2023 | 13:32
Share0
Arriva l’anticiclone nordafricano: settimana rovente con picchi di oltre 40 gradi

Ma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni avverte: “Attesi tuttavia temporali, a tratti anche forti, su parte del nord”

Settimana rovente sull’Italia, attesi picchi anche oltre i 40 gradi nelle regioni centro meridionali. L’anticiclone nordafricano ha infatti raggiunto la penisola, anche se qualche temporale è atteso su parte del nord entro metà settimana.

“Le roventi correnti che alimentano il robusto anticiclone nordafricano nel corso della settimana si faranno sentire da Nord a Sud con temperature bel oltre le medie del periodo – fa sapere il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni -. Lle zone dove il caldo sarà più intenso saranno soprattutto le isole maggiori e il sud dove le temperature massime si spingeranno localmente fino a 41-42 gradi nelle interne sarde e in Puglia, 38-40 gradi in Sicilia, Calabria e Basilicata, 36-39 gradi tra Molise e Campania. Anche al Centro – prosegue Mazzoleni – il caldo sarà sostenuto con picchi diurni anche prossimi ai 36-38 gradi nelle zone interne, qualche grado in meno lungo le coste ma con il rischio afa in aumento. Anche al nord il caldo si farà sentire con picchi di 37-38 gradi in Val padana. Qui, tuttavia, una lieve rinfrescata è attesa tra mercoledì e giovedì, stante il transito di qualche temporale. La calura sarà avvertita anche nelle ore notturne con il ritorno delle notti tropicali: in molte città da nord a sud si faticherà a dormire con valori alla mezzanotte ancora prossimi ai 29-30 gradi e 25-26 gradi all’alba”.

“Come accennato prima le regioni settentrionali, tuttavia, risentiranno della presenza di un’energica circolazione depressionaria sull’Europa settentrionale che invierà correnti a tratti instabili – avverte Mazzoleni di 3bmeteo.com -. Già martedì i primi temporali in serata raggiungeranno i settori alpini, poi mercoledì interesseranno ancora Alpi e localmente Prealpi, andando infine a sconfinare qua e là giovedì anche sulla Val padana, specie centro orientale. Non si esclude che il forte contrasto termico tra l’aria molto calda nei bassi strati e correnti più fresche in quota, generi fenomeni localmente anche forti, accompagnati da colpi di vento e grandinate. Insieme all’aria rovente, dal Sahara verrà trasportata anche la sabbia del deserto, in sospensione ad alta quota, che creerà cieli lattiginosi e il sole opaco, in particolar modo sulle nostre regioni centro meridionali entro metà della settimana”.