Tumori, bene la Toscana nella prevenzione oncologica

Elevata rispetto alla media nazionale la percentuale degli screening

Tumori: la Toscana un passo avanti a livello nazionale per quanto riguarda gli screening di prevenzione oncologica.

E’ quanto è emerso dai dati diffusi oggi a Firenze dall’ Ispro, istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica della Toscana nell’ambito della giornata di studio “Screening: strumenti a confronto”.

I dati sono relativi al 2021 e fanno riferimento alla percentuale di popolazione che ha effettuato i test a seguito dell’invito ricevuto da Ispro.

La copertura per lo screening mammografico in Toscana è stata del 64%, a fronte di una media nazionale del 46%, e poi del 63% nell’area Nord dello Stivale, 48% del Centro nel suo complesso e del 23% del Sud.

Relativamente allo screening cervicale, l’indicatore si è attestato al 64% in Toscana, al 35% in Italia, al 41% a Nord, al 44% al Centro e al 22% al Sud.

Elevata anche la percentuale relativa allo screening colon rettale, col 46% in Toscana contro il 30% in Italia, il 45% nell’area Nord, il 31% nelle regioni del Centroe e il 10% al Sud.

Secondo i dati rilevati dal Registro tumori della Regione Toscana tra il 2013 e il 2017 sono stati diagnosticati circa 25mila nuovi tumori ogni anno, più tra gli uomini (51%) che tra le donne (49%) e con prevalenza dei tumori mammari (29%).