Passa il Giro, strade off-limits: pronte a scattare le chiusure. C’è il rebus dei mezzi pesanti

15 maggio 2023 | 10:35
Share0
Passa il Giro, strade off-limits: pronte a scattare le chiusure. C’è il rebus dei mezzi pesanti

Dalle 13,30 alle 17 i tir non potranno circolare da e per la Valle. Il punto più critico è lo snodo della rotatoria dell’Esselunga di Marlia

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Domani (16 maggio) attraversa la provincia di Lucca il Giro d’Italia. La macchina organizzativa ormai è messa a punto. Si cerca di ridurre al minimo i disagi del traffico, ma c’è il rebus dei mezzi pesanti, che dalle 13,30 alle 17 non potranno circolare da e per la Valle del Serchio, visto che la viabilità è interdetta.

Lo snodo e insieme il punto più critico sarà Ponte a Moriano e la zona della rotatoria dell’Esselunga di Marlia. Lo spiega il presidente della Provincia, Luca Menesini: “Oltre alla chiusura delle strade interessate, è fondamentale che tutti ed in particolare i tir sappiano che dalle 13,30 alle 17 il traffico da e per la Valle del Serchio è interrotto. Il punto cruciale è alla rotonda dell’Esselunga di Marlia, perché la corsa arriva da Ponte a Moriano e va a prendere la Morianese, occupando di fatto entrambe le strade di scorrimento da/verso la Valle del Serchio”.

il percorso del giro d'italia in provincia di Lucca

“Dalla Morianese poi i ciclisti prendono la via per Camaiore, la via Francigena 1. Nella Piana si dovrebbe circolare abbastanza bene, ma qualche ripercussione può esserci – osserva Menesini – In alcuni Comuni i sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole, soprattutto per quelle sulle strade interessate dal passaggio del Giro”.

Viabilità e scuole: la mappa delle chiusure per il Giro d’Italia in provincia di Lucca