Carenza di medici a Bagni di Lucca, si va verso una soluzione tampone: l’Asl alza il tetto massimo degli assistiti

La cittadina termale è stata inserita nelle zone carenti e da marzo sarà attiva la ricerca per nuovi medici di famiglia
Nei giorni scorsi il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, insieme all’assessora alla sanità Maria Barsellotti, hanno incontrato il dottor Luigi Rossi, il direttore della zona distretto Valle del Serchio dell’azienda Asl Toscana nord ovest.
Il tema dell’incontro era ovviamente la preoccupazione per la sempre maggiore carenza di medici di medicina generale che sta caratterizzando Bagni di Lucca e non solo. È di pochi giorni fa la notizia che la dottoressa Spinelli, sostituita del dottore Bruschini, ha accettato un nuovo incarico e che non presterà più servizio sul territorio.
“Il dottor Rossi – come si legge sulla nota del Comune – ha spiegato che l’Asl ha già precedentemente indetto una manifestazione di interesse per la posizione, ma purtroppo, come confermato dalla una tendenza già sperimentata a livello nazionale, il bando è andato deserto. Per sopperire a questa mancanza di assegnazione della posizione, l’unica soluzione che l’azienda Usl può mettere in campo in tempi brevi è l’aumento dei massimali degli assistiti di ogni medico. Questo intervento è assolutamente soggetto alla disponibilità dei medici stessi che però, rassicura il dottor Rossi, informalmente hanno confermato di essere disponibili all’aumento e ad aggiungere un ambulatorio anche a Fornoli. In questo modo al momento è tamponato il problema con un assorbimento da parte dei colleghi degli utenti che sarebbero rimasti scoperti”.
“La situazione continua ad essere precaria con una previsione di due probabili pensionamenti nei prossimi anni, per questo l’Usl ha inserito Bagni di Lucca nelle zone carenti e da marzo sarà attiva la ricerca per nuovi medici di famiglia – precisa l’amministrazione -. Il sistema sanitario della Toscana è in una fase di trasformazione che porterà a sempre maggiori cambiamenti nel sistema assistenziale e la guardia medica, il dottor Rossi rassicura che ‘sono allo studio delle soluzioni di riorganizzazione per potenziare le attività diurne territoriali’ La casa della salute a Fornoli è una struttura in continuo sviluppo per fornire sempre maggiori servizi ai cittadini, come l’ambulatorio neurologici, dentistico e il consultorio. Inoltre la struttura è a disposizione di tutti i medici di famiglia per creare una sede unica di ambulatori dove poter ricevere”.
La carenza dei medici di base è una tendenza nazionale e le ragioni sono, spiega il dottor Rossi, un generale cambiamento nel sistema diagnostico con sempre maggior ricorso alle visite specialistiche.
Così il sindaco Paolo Michelini: “Continueremo a tenere la situazione sotto controllo e chiediamo all’azienda Usl di impegnarsi al massimo a mantenere e migliorare sempre più i servizi assistenziali ai cittadini di Bagni di Lucca. La carenza di medici non deve andare a discapito dei cittadini o dei medici stessi che ancora operano sul territorio”.