Incendio di bus a Barga, il sindacato dei vigili del fuoco Conapo: “Servono più mezzi per il distaccamento di Castelnuovo”

Il segretario Nicola Todaro: “Ci venga concessa dal comando l’autobotte pompa di prossima assegnazione”
Nel giorno dell’incendio che ha tenuto con il fiato sospeso nelle prime ore della mattina il paese di Barga, a causa dei due autobus in fiamme, anche il sindacato dei vigili del fuoco Conapo con il suo segretario provinciale Nicola Todaro torna a intervenire sulla carenza dei mezzi in dotazione al distaccamento di Castelnuovo.
“Il distaccamento – dice Todaro – dovrebbe avere mezzi pari alle altre sedi, invece al momento ha mezzi di 23 e 25 anni di servizio che vanno aggiornati. Chiediamo, quindi, che l’autobotte pompa di prossima assegnazione sia concessa proprio al distaccamento di Castelnuovo Garfagnana”.

“La Garfagnana – spiega Todaro – non è carente di acqua ma di idranti e di attacchi per prendere l’acqua. Oltre a chiedere ai sindaci di darci una mappatura degli idranti e a mappare con Gaia la loro efficienza chiediamo al comando di dotarci di questo strumento. Per fortuna l’episodio di questa mattina è successo in una zona che è vicina a Lucca, immaginate se fosse successo a Piazza al Serchio”.