Maltempo, tornano i temporali

2 dicembre 2022 | 14:32
Share0
Maltempo, tornano i temporali

Il peggioramento già dalla serata: è allerta gialla per pioggia

Dopo qualche giorno di sole, e freddo, torna la pioggia. La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, valido dalla mezzanotte di oggi (2 dicembre) alla mezzanotte di domani (3 dicembre) per la Valle del Serchio, la Lucchesia e la Versilia. A Viareggio sono chiuse per precauzione le pinete.

Sull’Appennino Tosco-Emiliano è prevista la neve sopra ai 1.300 metri. 

Le precipitazioni risulteranno più insistenti e intense sulle isole e lungo la costa centro meridionale dove potranno verificarsi occasionali temporali anche forti, con possibili colpi di vento e grandinate. Su costa e regioni settentrionali le precipitazioni risulteranno generalmente più deboli o moderate. I venti forti di Scirocco saranno particolarmente sostenuti nell’Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale e il mare sarà mosso o molto mosso.

Sulla base di queste previsioni la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.