A Pontecosi è allarme vespa velutina: “Fondamentale installare le trappole”

La segnalazione: “Nel periodo ottobre-novembre presenza in forma significativa”
Garfagnana vespa velutina segnala che da monitoraggi effettuati nella frazione di Pontecosi nel comune di Pieve Fosciana nel periodo ottobre-novembre 2022 la presenza della vespa velutina in forma significativa.
Cosa si consiglia di fare in questo periodo? “Si invita a installare le relative trappole – raccomanda il gruppo – come illustrato nel depliant 1 per riuscire a catturare più regine possibili (più regine si catturano in questo periodo e meno nidi avremo il prossimo anno); si invita, visto che nel periodo autunnale le piante perdono le foglie, a osservarle per identificare eventuali nidi (si ricorda che la velutina prevalentemente realizza il proprio nido in alto sulle piante) come descritto nel depliant 2”.
Per segnalazioni contattare Garfagnana vespa velutina: 339/3275069 – 333/4543343; e-mail garfagnanavelutina@gmail.com.
“Si ricorda che solo con la collaborazione di tutti è possibile ottenere dei risultati importanti nella lotta alla vespa velutina – scrivono -. Si ringrazia il comune di Pieve Fosciana, l’ Unione dei Comuni della Garfagnana per la sensibilità, collaborazione e disponibilità sempre mostrata per il problema esposto”.