Le previsioni |
Cronaca
/

In arrivo la tempesta di Santa Cecilia: nubifragi, vento oltre 100 chilometri orari e tanta neve

20 novembre 2022 | 15:16
Share0
In arrivo la tempesta di Santa Cecilia: nubifragi, vento oltre 100 chilometri orari e tanta neve

Da domani una forte ondata di maltempo che colpirà tutta la Toscana

In arrivo la tempesta di Santa Cecilia, nubifragi, burrasche di vento e tanta neve in montagna. 

Lo rende noto Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com  che avvisa che “il prossimo 22 novembre sarà un martedì di forte maltempo a causa di un profondo ciclone che attraverserà l’Italia. Possibili criticità idrogeologiche e allagamenti, specie al Nordest e lungo il versante tirrenico”

“Confermato il passaggio di una intensa perturbazione nel corso di martedì sull’Italia, collegata ad un vortice ciclonico particolarmente profondo che dal Tirreno muoverà verso l’alto Adriatico – avverte il meteorologo -. Il maltempo non risparmierà nessuna regione. Prime piogge in arrivo già lunedì sera da ovest, ma nel corso di martedì tutto lo Stivale verrà spazzato da Ovest verso Est da piogge e temporali anche di forte intensità: attenzione particolare a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Lucania, Calabria, Sicilia tirrenica e Sardegna, dove potranno manifestarsi nubifragi di particolare intensità con picchi locali anche di oltre 100-150millimetri. Saranno dunque possibili locali criticità idrogeologiche, allagamenti lampo, danni e disagi.”

Si prevedono burrasche di vento e raffiche oltre 100 chilometri orari.

“Il tutto sarà accompagnato da venti anche molto forti dapprima di scirocco e libeccio, poi di ponente e maestrale, che spazzeranno gran parte della nostra Penisola –  prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –. Sul versante tirrenico, così come sulle isole maggiori, sul Ligure e sull’alto Adriatico possibili raffiche anche di oltre 90-100 chilometri orari, tempeste di vento spazzeranno inoltre l’Appennino. Possibili violente mareggiate sulle coste esposte, con onde anche di oltre 6-8 metri su Tirreno, Mare e Canale di Sardegna; da segnalare la possibilità anche di marea eccezionale sulla laguna veneta, fino a 150 centimetri a Venezia e Chioggia. Non si escludono danni, disagi e difficoltà nei collegamenti con le isole minori”

Ci sarà tanta neve in montagna, anche a quote basse

“Arriveranno – concludono da 3bmeteo – inoltre nevicate talora copiose in montagna: sulle Alpi neve dagli 800-1200m ma a tratti anche più in basso su Dolomiti, Val d’Adige, al mattino possibile neve fino a quote di alta collina tra Langhe piemontesi, Cuneese ed entroterra savonese. Sulle Alpi orientali previste le nevicate più abbondanti: fino a 20-40 centimetri dai 1200-1400 metri, anche oltre mezzo metro dai 1600 metri e oltre un metro dai 1800-2000 metri di quota. Nevicate anche sull’Appennino, dai 1300-1600 metri su quello centrale, a tratti anche sotto i 1000-1200 metri su quello tosco emiliano entro fine giornata; quota neve più elevata invece sull’Appennino meridionale”