Strada per Montefegatesi, ancora disagi: dopo un anno non è stata ancora asfaltata. Cittadini sfiniti: “Basta bugie”



Lo sfogo degli abitanti della frazione montana di Bagni di Lucca: “Chiederemo un incontro urgente con amministrazione, Gaia e ditta”
È passato un anno, ma i lavori non sono stati ancora effettuati. Proseguono i disagi sulla strada per Montefegatesi con la protesta dei cittadini, sfiniti, che sale: nel mirino i lavori di asfaltatura che dovevano nel giro di qualche mese e invece oggi, a distanza di un anno, non sono ancora partiti.
“Oggi è una data importante per Montefegatesi. Festeggiamo un anno dall’inizio dei lavori – commentano ironicamente i cittadini -. E chi lo avrebbe detto quando ci dissero: 35 giorni lavorativi sulla strada, 60-70 giorni lavorativi in totale e compreso il tratto nel bosco, che oggi avremmo festeggiato un anno? Fino a metà luglio abbiamo avuto la strada chiusa, con un enorme disagio per tutti gli abitanti, con costi e tempi notevolmente aumentati in quanto abbiamo dovuto prendere strade alternative a quella principale per scendere in Piana e Fondovalle. Una distruzione del tessuto economico e sociale dell’intero paese e zona limitrofa a causa della chiusura della strada. Una perdita turistica, per noi fondamentale, a causa dei disagi. Un danno economico per le attività associative del paese che permettono la socialità e il mantenimento del decoro paesano (perché si, molti lavori quassù vengono fatti grazie al ricavato delle feste e mercatino dell’usato). Un enorme disagio per i lavoratori, che lavorano in Mediavalle e nella Piana di Lucca. Si dice sempre di aiutare le zone montane a sopravvivere, a garantire servizi, ma sapete e capite di cosa parlate!?”.
“Dopo la riunione di luglio con Gaia, tecnici, ditta dei lavori e amministrazione erano venute fuori delle garanzie da parte di Gaia e ditta, la principale era questa: ‘a metà settembre verrà asfaltata la strada interamente (come da legge), tranquilli’. Dopo due mesi di silenzio – precisano i cittadini -, a metà ottobre si ha qualche notizia dell’inizio dei lavori, con comunicazioni ufficiali, permessi e quant’altro…che però sono stati rimandati più volte (forse quest’anno l’autunno è stato un periodo piovoso?) fino alla comunicazione di questi giorni, della richiesta di permesso da parte di Gaia per asfaltare al momento soltanto la striscia interessata dal lavoro e più avanti in primavera la strada interamente….perché dicono, in inverno c’è il rischio che l’asfaltatura ceda. Cioè parliamone, il miglior lavoro di asfaltatura nella zona è stato fatto con i lavori Enel, fatti proprio durante il pieno inverno. Crediamo che questa sia una colossale scusa, l’ennesima. Oltre a questo, troviamo completamente inaccettabile, irrispettoso e molto arrogante l’atteggiamento di Gaia e della ditta. Lavori che nel totale finiranno dopo 1 anno e mezzo, quando dovevano durare 3 mesi e mezzo circa. Bugie su bugie. Persone che non si prendono responsabilità e che se ne fregano della popolazione”.
“Sinceramente siamo arrivati ad un punto che non sappiamo come muoverci, esausti – lo sfogo dei cittadini -. Non sappiamo quanto servano i vari articoli, proteste ed incontri. Non abbiamo più fiducia in Gaia, se mai l’abbiamo avuta, nella ditta, né, a questo punto, nell’amministrazione, che seppur ci abbia sostenuto fino ad ora prendendo una posizione dura e decisa a luglio sembra in questo periodo inetta, rassegnata, in balia degli eventi. Sinceramente ci auguriamo che non sia così. Ci dicono che ci stanno lavorando, ci crediamo ma adesso dimostri la volontà e la forza di tutelare la propria comunità, soprattutto quella che vive in contesti più fragili (parlando di accesso e servizi). Probabilmente, ma ne discuteremo in paese tutti insieme, valuteremo altre azioni e inoltre probabilmente chiederemo un incontro urgente a Montefegatesi, quassù tra la gente con amministrazione, Gaia e ditta”.
“Chiediamo inoltre a tutti i partici politici e alle opposizioni, di fare il loro lavoro, fare opposizione ma, non propaganda politica, flash mob o cavolate varie, non è questo quello che serve – concludono i cittadini -. Piuttosto serve aiuto, unione e soluzioni”.
Anche il gruppo di opposizione Progetto Futuro interviene sul tema per voce del consigliere Claudio Gemignani: “Abbiamo visto video di cittadini, giustamente, indignati e arrabbiati. Ci hanno contattato in diversi. Questo sotto, è quello che prometteva l’amministrazione comunale congiuntamente a Gaia. Ad oggi, dopo il secondo rinvio, ancora nulla. Ad oggi la strada Monti di Villa-Sant’Anna è ancora distrutta. Sono questi i buoni rapporti tra Gaia e Comune? Chiediamo una rapida soluzione, i cittadini se lo meritano. È passato quasi un anno da inizio lavori. Faremo i dovuti sopralluoghi e le dovute segnalazioni. Dal cartello tra l’altro si vede che i lavori compiono oggi un anno. In un incontro pubblico a Montefegatesi, era stato detto che i lavori sarebbero durati 35 giorni lavorativi (vero che non è stato detto l’anno). Invece, come dice una canzone di Vasco, e siamo ancora qua. Tra l’altro ci giungono voci, che verificheremo, che in un primo momento, non verrà asfaltata tutta la strada ma solo la parte oggetto della traccia. Mentre la stessa ha bisogno di essere tutta rifatta. Sono voci che verificheremo”.