Ladri scatenati nelle abitazioni: colpi a catena dalla Garfagnana alla Valle

Malviventi scoperti da un vicino a Fabbriche di Vergemoli. Altre tre case visitate tra Pieve Fosciana e Castelvecchio Pascoli
Sono pochi al momento gli elementi in mano agli investigatori per dire se si tratti o meno dello stesso ladro o, più probabilmente, della stessa banda di malviventi. Per il momento i carabinieri stanno cercando indizi utili per capire se ci siano collegamenti su 4 furti in abitazioni messi a segno negli ultimi giorni fra la Garfagnana e la Valle del Serchio.
I malviventi hanno colpito in case lasciate vuote dai proprietari a Pieve Fosciana, a Castelvecchio Pascoli – frazione di Barga già in passato finita nel mirino dei topi d’appartamento – e perfino a Fabbriche di Vergemoli. Alla Pieve i ladri sono entrati rompendo un infisso e hanno cercato in casa oggetti di valore e denaro prima di far perdere le tracce. Un paio di furti sono stati consumati a Castelvecchio Pascoli, uno dei quali in località Foresta di sopra.
I ladri, una volta penetrati all’interno, hanno trovato una borsa ma sono rimasti a bocca asciutta perché all’interno non hanno trovato niente di valore. Magro sarebbe stato il bottino trafugato dall’altra abitazione finita negli obiettivi dei ladri.
Più movimentato, secondo quanto appreso, l’episodio nel comune di Fabbriche di Vergemoli. In questo caso a chiamare i carabinieri è stato un vicino. Dalla casa accanto, che da circa un anno e mezzo non è abitata, ha sentito rumori strani, rendendosi conto che c’era qualche estraneo – a quanto pare due persone -, ed ha avvisato i carabinieri. Le pattuglie si sono dirette sul posto avviando le indagini per arrivare a dare un nome e un volto ai malviventi, che si erano introdotti nell’abitazione.
Non sono mancati furti nemmeno nella Piana di Lucca. In città, nel quartiere di Sant’Anna, i malviventi sono tornati in azione in via De Gasperi. La banda ha preso di mira un appartamento portato via gli oggetti di valore. E’ stata la quarta volta che i proprietari hanno fatto la sgradita sorpresa al loro rientro a casa.