Tagli alla scuola, il sindaco di Gallicano: “Alla materna avremo 3 sezioni con 30 bambini ciascuna. È una follia”

L’intervento di David Saisi: “Avremo classi sovraffollate, con maestre e maestri in difficoltà. Questo non è il modo di fare scuola”
Tra tagli di docenti e accorpamenti di classi il nuovo anno scolastico in provincia di Lucca parte all’insegna dei malumori. A prendere una dura posizione c’è anche il sindaco di Gallicano, David Saisi.
“Quest’anno, allo stato attuale, le sezioni alla scuola materna di Gallicano saranno 3 invece di 4 – comunica il primo cittadino -. Avremo 3 sezioni, con 30 bambini ciascuna: una follia. Con gli stessi bambini dello scorso anno sono stati ridotti gli insegnanti e pertanto il numero delle sezioni. Avremo classi sovraffollate, con maestre e maestri in difficoltà. Questo non è il modo di fare scuola“.
“Ci danno i soldi per ristrutturare, mettere in sicurezza, costruire nuovi edifici, parlano di aree interne e marginali da sostenere e poi tagliano sulla scuola. Non è accettabile – tuona Saisi -. È necessario che la Regione intervenga nei confronti dell’ufficio scuola regionale e se questo non bastasse è necessario che il presidente Giani si faccia sentire presso il ministero e il governo. Dopo varie riunioni estive che non hanno portato a nulla, è ora di agire, non possiamo iniziare facendo finta di nulla”.