A Bagni di Lucca una strada intitolata alle vittime della mafia: approvata la mozione

La strada scelta è quella che scende dalle Scuderie e va in piazza Salvo D’Acquisto
Bagni di Lucca intitolerà una strada alle vittime delle mafie e ai magistrati Falcone, Morvillo e Borsellino. La decisione è stata ufficialmente presa durante il consiglio comunale di ieri sera (31 agosto), con l’approvazione all’unanimità della mozione presentata dai consiglieri di Progetto FuturoLaura Lucchesi, Massimo Betti e Claudio Gemignani.
La strada scelta è quella che scende dalle Scuderie e va in piazza Salvo D’Acquisto. Una strada simbolica, che si va ad unire proprio al Salvo D’Acquisto, carabiniere che è stato ucciso dalla furia nazifascista. “Siamo fermamente d’accordo con la proposta, stiamo parlando di figure che meritano di essere ricordate anche a Bagni di Lucca – afferma l’assessora Maria Barsellotti -. Non ci sono molte piazze e strade che non siano già intitolate e la modifica comporterebbe iter burocratici complessi. Però ci siamo resi conto che la strada che sale dalla piazza Salvo D’Acquisto e che procede in direzione delle piscine non ha un nome. La riteniamo idonea per procedere ed avviare l’iter per l’intitolazione”.
“È molto importante un’intitolazione di questo genere perché conosciamo tutti i fatti tragici che si svolsero e le personalità coinvolte in un momento così brutto della storia della Repubblica – sottolinea il sindaco Paolo Michelini -. Scegliere quella strada credo che sia importante perché è un proseguimento di Salvo D’Acquisto, immolato per la difesa dei cittadini”.