Cade in un canalone e muore: tragico incidente in montagna per una 28enne di San Casciano Val di Pesa

Il recupero della salma reso difficile dalle condizioni in quota
Tragico incidente in montagna poco dopo le 12,30 sul passo Sella sul monte Macina, al confine fra Massa e Lucca ma nel territorio del Comune di Vagli di Sotto.
Una escursionista, che era alloggiata in un campeggio della zona, è precipitata in un canalone ed è deceduta. Per l’intervento è stato allertato l’elisoccorso Pegaso, si sono mossi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico con le squadre di Massa e di Lucca.
Il Pegaso è dovuto subito rientrare a causa del maltempo in quota, a recuperare il cadavere hanno pensato le squadre di terra elitrasportate nella zona.
La giovane, una 28enne di San Casciano Val di Pesa, Rebecca Aretini, si trovava con il compagno sulla cresta del Macina quando è caduta rovinosamente fino al sentiero sottostante, il 150, ed ha perso conoscenza. Sul posto si è diretto l’elisoccorso Pegaso3 da Massa ma una volta giunto in loco per lei non c’era più niente da fare. È stata attivata una squadra di tecnici del Soccorso Alpino via terra e un’altra squadra di tecnici della stazione di Massa è stata imbarcata alla base dell’elisoccorso di Cinquale ed elitrasportati fino al luogo dell’incidente. Lì le squadre hanno effettuato il recupero della salma tramite manovre su corda ed è stata poi evacuata dall’elicottero Pegaso3.
La cresta costituisce confine tra le province di Massa Carrara (ad occidente) e Lucca (ad oriente) e i comuni di Massa e quelli di Vagli Sotto, Stazzema e Seravezza