42 gradi percepiti alle 14: oggi Lucca è la città più calda della Toscana

La morsa del caldo continuerà almeno per altri due giorni
Oggi pomeriggio (18 luglio) la città di Lucca è stata la più calda dell’intera regione. Incrociando i dati dei vari siti specialistici locali e nazionali questa è la situazione: la temperatura percepita, per il combinato con la percentuale di umidità, alle 14 oggi a Lucca è stata di 42 gradi, stando ai dati dell’Osservatorio meteorologico di Lucca e del sito Meteo.it.

Sulle pagine web il dato ancora più inquietante è quello relativo alla pioggia giornaliera e mensile, che è pari a zero. E non sono previste precipitazioni nei prossimi giorni, anzi, l’anticiclone africano proseguirà a stringere tutto e tutti nella sua morsa rovente. Le notti tropicali proseguiranno anche nelle prossime 48 ore: questa la fascia di previsione indicata come affidabile al 100 per cento rispetto alle indicazioni per i giorni successivi. Oltre le 48 ore, infatti, le previsioni iniziano a perdere attendibilità, a detta degli esperti.

Si va verso l’estate più calda e meno piovosa degli ultimi 20 anni. Massima attenzione specie per bambini, anziani e persone con patologie.