Lavori sulla Lodovica, lunghe code e traffico in tilt

Il sindaco dopo le proteste per i disagi: “Intervento urgente, non poteva essere fatto di notte”
Lunghissime code e traffico in tilt in Mediavalle. A causa di alcuni importanti lavori, infatti, la Lodovica è rimasta chiusa con il traffico spostato sul Brennero, che si è congestionato creando numerosi disagi ai cittadini.
Sul tema interviene Cipriano Paolinelli della Lega Mediavalle: “Una giornata di forti disagi – esordisce il segretario Lega Salvini Premier della sezione Mediavalle – per gli automobilisti, ma anche per lavoratori, pendolari e studenti, che a causa dei lavori di asfaltatura sulla Lodovica nei pressi della località Rivangaio (Ponte Nuovo), sono stati dirottati sulla statale 12 del Brennero già congestionata a causa dei vari restringimenti e dove oramai da tempo sono presenti diversi semafori. Ciò, di fatto, ha comportato ritardi anche nel servizio pubblico locale (bus di linea), causando disagio agli studenti e agli utenti che ne fanno utilizzo. A pagarne il conto però sono stati anche i singoli automobilisti, che hanno subito ritardi nel raggiungere il posto di lavoro, i camionisti che fanno servizio ‘locale’, i quali per raggiungere le fabbriche e le cave sul territorio si sono trovati a dover affrontare lunghe code, penalizzando in ogni caso, indistintamente, chiunque si è dovuto spostare nell’arco della giornata per vari e legittimi motivi”.
“Siamo assolutamente d’accordo e consapevoli – afferma Paolinelli – che i lavori di manutenzione stradale debbano essere fatti, ben vengano, è quello che noi per primi abbiamo sempre richiesto e sostenuto. Questo però, non esclude che si debbano organizzare e predisporre le attività lavorative in maniera diversa e più organizzata, tali da non mettere in difficoltà e causare forti disagi all’intero traffico stradale del territorio e di conseguenza ai cittadini che vi abitano, consentendo loro una dignitosa viabilità giornaliera”.
“Disagi sullo svincolo Ponte nuovo-Rivangaio – aveva segnalato nel primo pomeriggio la consigliera di opposizione di Borgo a Mozzano, Yamila Bertieri – Tutti gli automobilisti e camionisti sono in coda. La deviazione per Valdottavo, direzione Ludovica, è chiusa per asfaltatura e il transito è fatto circolare sulla statale 12 del Brennero, anch’essa già congestionata per la presenza dei diversi semafori. Quindi chi deve andare a Valdottavo deve percorrere almeno un tratto di 20 chilometri con disagi su disagi. Bene fare i lavori di manutenzione ordinaria ma, bisognerebbe anche coadiuvarsi con gli orari poiché, per svincoli strategici così importanti, secondo il mio parere, dovrebbero essere fatti di notte“.
Dopo le polemiche, il sindaco Patrizio Andreuccetti fa chiarezza: “Oggi tutti noi ci siamo trovati in mezzo a lunghe file dal Piaggione ad Anchiano, con disagi noiosi e diffusi. Certo, non ha fatto piacere a nessuno, ma è stato per una causa irrimandabile. Non si è trattato, infatti, solo di semplici asfalti sulla Provinciale, che in casi simili generano sempre proteste (‘perché non fanno i lavori di notte’, ‘perché non si organizzano diversamente’), ma soprattutto di un’azione urgente e delicata su un ‘giunto’ del ‘Ponte Nuovo’ che, per importanza e delicatezza, non poteva essere fatto di notte. Domani (19 maggio, ndr), quindi, non troveremo la situazione di oggi, ma una viabilità normale”.