Il parere |
Cronaca
/

Covid, la Fondazione Gimbe: “Follia abbandonare le mascherine al chiuso”

28 aprile 2022 | 15:31
Share0
Covid, la Fondazione Gimbe: “Follia abbandonare le mascherine al chiuso”

Cartabelotta: “I dati dimostrano che la circolazione del virus, già molto elevata, è addirittura in aumento”

Una follia abbandonare le mascherine al chiuso”. Ad affermarlo è la Fondazione Gimbe.  

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 20-26 aprile, rispetto alla precedente, un aumento dei nuovi casi a 433.321 contro 353.193 e dei decessi, che salgono a 1.034 contro 861. In crescita anche i casi attualmente positivi (1.234.976 contro i 1.208.279), le persone in isolamento domiciliare (1.224.239 contro 1.197.643) e i ricoveri con sintomi (10.328  10.214), mentre si confermano in leggero calo le terapie intensive (409 contro 422).

Dopo il netto calo della scorsa settimana – dichiara Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe – tornano a salire i nuovi casi settimanali, che si attestano a quota 433 mila con una media mobile a 7 giorni che sfiora i 62 mila casi, a fronte di una risalita dei tamponi totali dell’11,7%».

Con il 1 maggio alle porte – aggiunge Cartabelotta – i dati dimostrano che la circolazione del virus, già molto elevata, è addirittura in aumento rispetto alla scorsa settimana. La media dei nuovi casi giornalieri è risalita a quasi 62 mila, il tasso di positività dei tamponi molecolari ha superato il 18% e il numero di positivi, ampiamente sottostimato, supera quota 1,23 milioni. Con questi numeri, se è ragionevole mandare in soffitta il Green pass che ha ormai esaurito definitivamente il ruolo di “spinta gentile” alla vaccinazione, sarebbe una follia abolire l’obbligo di mascherina nei locali al chiuso, in particolare se affollati e/o scarsamente areati, e sui mezzi pubblici”. 

Al 27 aprile sono 6,89 milioni le persone di età superiore a 5 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti Covid. E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe riferito alla settimana 20-26 aprile rispetto a quella precedente. Dei 6,89 milioni, 4,14 milioni sono attualmente vaccinabili, pari al 7,2% della platea, con nette differenze regionali: dal 4% della Provincia Autonoma di Trento al 10,5% della Calabria; 2,75 milioni sono temporaneamente protette in quanto guarite da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari al 4,8% della platea con nette differenze regionali: dal 2,6% del Molise al 10,6% della Provincia Autonoma di Bolzano.