Neve e vento forte, è allerta gialla

Esteso l’avviso alla mattinata di domani
Neve, vento e mareggiate in arrivo in Toscana. Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo almeno fino a tutta la giornata di domani.
Il centro funzionale di Protezione civile regionale ha, infatti, prorogato l’allerta meteo di tipo giallo per domani (2 aprile). In particolare l’allerta è valida fino alle 20per rischio vento forte in particolare nel grossetano, fino alle 11 per rischio mareggiate mentre il codice giallo per la neve scatta a partire da stanotte nelle zone della Lunigiana e Garfagnana, per estendersi per tutta la giornata di domani (sabato 2 aprile) su Apuane, Appennino, Mugello, Casentino, Colline Metallifere e Amiata.
Nevicherà intorno ai 400-600 metri, ma anche a quote più basse nella notte e in mattinata. E’ previsto in generale anche oggi (venerdì 1 aprile) il rinforzo del vento di Libeccio sull’arcipelago, sulla costa centrale, sui crinali appenninici.
Per quanto riguarda le mareggiate dalle 7 alle 20 di domani (sabato 2 aprile) scatta il codice giallo sulla costa meridionale e sulle isole.
A Viareggio rimangono chiuse le pinete.