Covid: ok di Aifa al farmaco monoclonale per i fragili per prevenire sintomi gravi

Secondo gli studi questo farmaco AstraZeneca ha mostrato una riduzione pari all'83%, del rischio di sviluppare la malattia in forma sintomatica

Ok di Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, alla commercializzazione in Italia del farmaco prodotto da AstraZeneca per prevenire li sintomi gravi del Covid.
 
Il farmaco è una combinazione di due anticorpi monoclonali a lunga durata, il tixagevimab e il cilgavimab.
Il suo utilizzo, in via preventiva, è rivolto a pazienti fragili prima dell’esposizione al virus:
Secondo gli studi questo farmaco AstraZeneca ha mostrato una riduzione pari all’83%, del rischio di sviluppare la malattia in forma sintomatica, con una protezione che continua per almeno 6 mesi dopo una sola dose.

“La profilassi pre-esposizione a Covid – si spiega in una nota – è un’arma particolarmente importante per proteggere i più vulnerabili, come le persone affette da leucemia linfatica cronica, da immunodeficienze primitive o acquisite o quelle sottoposte a trattamenti immunosoppressivi come i trapiantati”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.