Il titolare era sospeso da oltre due mesi: scatta la chiusura della farmacia

Il provvedimento del Comune dopo un controllo dei carabinieri del Nas
Era sospeso dall’ordine dei farmacisti dal 23 novembre scorso, ma la sua attività a Vagli Sotto continuava a lavorare. Lo hanno scoperto i carabinieri del Nas di Livorno, che hanno svolto un controllo alla Farmacia del Lago. Sono stati gli investigatori a comunicare l’esito dell’accertamento al Comune, che oggi (8 febbraio) ha disposto la chiusura immediata della farmacia.
Una decisione assunta dal sindaco Giovanni Lodovici, in un’ordinanza che dispone al titolare la cessazione dell’attività di farmacia, fino alla nomina di un nuovo direttore responsabile e salvo la presenza di altro personale in possesso dei requisiti di legge per sostituirlo.
Contro la disposizione il titolare potrà presentare ricorso al Tar, per far valere eventualmente le sue ragioni. A metterlo nei guai sono stati i Nas, che due giorni fa hanno informato il Comune con una nota acquisita al protocollo che il farmacista del paese risultava sospeso. Non da ore, ma ormai da oltre due mesi. Stando infatti all’informativa degli investigatori e dagli accertamenti scattati dopo i controlli nella farmacia, il provvedimento di sospensione era divenuto esecutivo, da parte dell’ordine dei farmacisti, già dal 23 novembre scorso.