Vaccino anti Covid pediatrico, studio americano: reazioni avverse lievi

Morte due bambine di 5 e 6 anni con patologie: non dimostrato il nesso con la vaccinazione
Mentre si attende che entro fine marzo del prossimo anno il vaccino anti Covid per i bambini da zero a 5 anni arrivi anche in Italia, come annunciato ieri (16 dicembre) dal sottosegretario alla salute Andrea Costa, negli Stati Uniti prosegue la sperimentazione.
https://www.toscanaindiretta.it/cronaca/2021/12/16/vaccino-anti-covid-per-i-bimbi-da-0-a-5-anni-costa-confidiamo-possa-arrivare-entro-la-fine-di-marzo/137936/
Le autorità americane definiscono “sicuri” i vaccini anti-Covid per i piccoli: il 97% delle reazioni avverse al vaccino segnalate nei bambini sono state lievi, qualche linea di febbre, mal di testa, nausea e vomito, insorte lo stesso giorno della somministrazione e in particolare dopo la seconda dose.
In merito alla reazione avversa temuta da molte famiglie, la miocardite, si è manifestata solo in 8 bimbi su 7 milioni e 141mila dosi somministrate.
“In tutti i pazienti – si legge nel rapporto – si è trattato di forme non gravi, 5 si sono risolte, una è in via di risoluzione e per altre 2 si attendono maggori informazioni”.
Nel rapporto vengono citati anche due decessi, due piccole di 5 e 6 anni, con patolgie, tra cui paralisi cerebrale spastica, ma il nesso tra vaccinazione e morte non è stato dimostato