Brennero riaperto a doppio senso dopo quasi un anno: “C’è ancora molto da fare, ma è un passo in avanti importante”

Il sindaco Andreuccetti: “Sono contento per tutta la nostra terra, in particolare per i cittadini ed i commercianti di Chifenti”
È ufficiale: oggi (29 ottobre) la strada statale del Brennero torna totalmente percorribile, con il senso unico alternato che verrà tolto dopo quasi un anno. La strada era stata chiusa per il cedimento del corpo stradale causato dalla piena del fiume Serchio e seguito da due ulteriori eventi franosi che hanno riversato complessivamente sul piano viabile circa seimila metri cubi di materiale roccioso.
Una notizia molto attesa dai cittadini della Valle, soprattutto quelli di Chifenti, che in questi mesi hanno dovuto fare i conti con diversi disagi. Il Brennero viene ripristinato pochi giorni prima di novembre, così come annunciato lo scorso settembre dopo l’incontro con il Prefetto.
“Una bella notizia: Anas mi ha comunicato poco fa che oggi verrà tolto il senso unico alternato sulla SS12 del Brennero – annuncia il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti -. Il tratto dal Ponte del Diavolo a Chifenti tornerà, dopo quasi un anno, percorribile in pienezza. Rimarranno le strisce gialle e, nelle settimane e nei mesi che abbiamo davanti, proseguiranno i lavori sui versanti, ma senza la chiusura della viabilità“.
“Con il weekend dei Santi, di Halloween e dei Comics che stiamo per vivere, credo sia ancora di più una bella cosa – commenta il primo cittadino -. Sono contento per tutta la nostra terra, in particolare per i cittadini ed i commercianti di Chifenti, ma lo sono anche come sindaco che si è impegnato a seguire tutti i passaggi. Ringrazio Anas e anche il Prefetto Esposito, che ha svolto un ruolo di raccordo fondamentale. Sulla SS12 c’è ancora molto da fare, ma questo è un passaggio centrale con il quale guardare avanti”.
In serata l’aggiornamento del sindaco di Borgo a Mozzano: “Ss12 del Brennero da poco riaperta a doppio senso. C’è ancora molto da fare, ma questo è un passo in avanti importante“.