Raccolta rifiuti, dal 29 marzo Coreglia passa ad Ascit. Il ritiro del verde verrà addebitato in bolletta

13 marzo 2021 | 14:30
Share0
Raccolta rifiuti, dal 29 marzo Coreglia passa ad Ascit. Il ritiro del verde verrà addebitato in bolletta

Il sindaco Remaschi e l’assessora Santi: “Stiamo gestendo tutti i passaggi necessari per agevolare gli utenti e rendere più semplice possibile questo cambiamento”

Ancora novità in vista sul tema dei rifiuti a Coreglia Antelminelli. Dal 29 marzo il Comune passa in RetiAmbiente Spa e sarà quindi Ascit Servizi Ambientali a gestire il servizio di raccolta rifiuti e di igiene urbana per il territorio comunale. Termina quindi il rapporto con Sistema Ambiente Spa, ma questo passaggio, così come richiesto dall’amministrazione comunale, comporterà ben pochi cambiamenti.

“Il 13 novembre scorso – spiegano il sindaco, Marco Remaschi e l’assessora con delega all’ambiente, Sabrina Santi -, l’assemblea dell’autorità d’ambito Ato Toscana Costa ha approvato l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani a RetiAmbiente SpA, società interamente pubblica partecipata dai 100 Comuni dell’ambito delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Per la Mediavalle del Serchio, e quindi anche per Coreglia Antelminelli, la nuova società operativa è Ascit Servizi Ambientali, che entrerà ufficialmente in servizio lunedì 29 marzo 2021. Stiamo gestendo tutti i passaggi necessari per agevolare gli utenti e rendere più semplice possibile questo cambiamento. Il nostro obiettivo è di continuare con gli ottimi livelli di raccolta differenziata che registriamo da quasi due anni sul nostro comune. Coreglia Antelminelli si attesta infatti su una media dell’80 per cento di raccolta differenziata: un risultato davvero eccezionale per tutti noi, che testimonia la cura con cui i cittadini differenziano i rifiuti e l’attenzione che l’intera comunità ha nei confronti dell’ambiente. A questo proposito vogliamo ringraziare Sistema Ambiente, il presidente Matteo Romani e la dirigente tecnica Caterina Susini, per averci accompagnati e guidati in questi anni. Come sempre restiamo a disposizione dei cittadini per chiarimenti o necessità: nei prossimi giorni organizzeremo anche dirette social e video appositi per informare in modo ancora più dettagliato le persone”.

Cosa cambia e servizi innovativi

Lunedì 29 marzo 2021 entrerà in funzione Ascit sul territorio di Coreglia. L’utente, però, non percepirà modifiche al servizio: le modalità di raccolta saranno quelle abituali, il centro di raccolta di Piano di Coreglia rimarrà aperto nei consueti orari di apertura al pubblico e gli stessi addetti alla raccolta a oggi operanti sul territorio rimarranno il riferimento per il cittadino. Restano infatti invariati i bidoncini: qualora dovesse rendersi necessaria la loro sostituzione (per esempio qualora dovessero rompersi), basterà andare al centro di raccolta e procedere con il cambio. Restano invariati anche i giorni di raccolta, con la sola modifica relativa al vetro, che non verrà più ritirato il martedì, ma il mercoledì.

Resta attivo anche il servizio di raccolta degli sfalci e delle potature, con l’unica differenza che, dal 29 marzo, sarà addebitato in bolletta un canone annuo per sostenere il servizio (18 euro annui nel 2021, 24 euro annui dal 2022): chi ha già il bidone carrellato per il verde non deve fare niente, qualora però non volesse pagare i due euro mensili può inviare un’email di disdetta scrivendo a urp@ascit.it. Chi invece non ha ancora il servizio del verde e vuole attivarlo, può scaricare l’apposito modulo dal sito www.ascit.it e inviarlo per email. Il giorno di raccolta del verde resterà il mercoledì, come è stato fino a oggi.

Chi ha necessità di un ritiro aggiuntivo per i pannolini e/o pannoloni, riceverà, su richiesta, i sacchi viola: per richiedere il servizio occorre scaricare dal sito il modulo e inviarlo ad Ascit. I cittadini, inoltre, riceveranno a domicilio nelle prossime settimane sia il nuovo calendario, con i contatti e le informazioni utili, assieme alla brochure informativa con le regole di raccolta, sia i sacchetti per la raccolta del rifiuto non riciclabile (sacco grigio), per il rifiuto organico (sacco in mater-bi) e per il multimateriale leggero (sacco giallo), che già oggi viene utilizzato.

Tra le novità: per la raccolta dell’organico è inoltre fornita la Biopattumiera areata, ritirabile nel centro di raccolta di Piano di Coreglia, uno strumento utile da utilizzare per il sottolavello in cucina. Infine: l’olio da cucina dal 29 marzo in avanti sarà ritirato direttamente filostrada. Va esposto in una bottiglia di plastica e l’operatore provvederà a ritirarlo.

Il centro di raccolta

Nel centro di raccolta di Piano di Coreglia, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, è possibile ottenere la sostituzione di contenitori danneggiati o ricevere un primo kit di raccolta per le nuove utenze.

I ritiri Covid

Per la gestione dei casi Covd, Ascit prevede l’attivazione di un servizio dedicato di ritiro domiciliare dei rifiuti prodotti nel periodo di quarantena. Una volta che il Comune avrà provveduto a comunicare ad Ascit il nominativo, nel più breve tempo possibile si verrà contattati telefonicamente da un tecnico incaricato che provvederà a fornire tutte le indicazioni. Nel caso in cui in tempi rapidi non si dovesse ricevere la chiamata da parte di Ascit, l’utente può telefonare al numero verde 800-942951 dal lunedì al sabato dalle 08 alle 14 o scrivere un’email all’indirizzo urp@ascit.it, indicando nome, indirizzo di domicilio e un recapito telefonico, così da poter essere contattati nel più breve tempo possibile da un tecnico Ascit incaricato.

I contatti

La nuova società operatrice Ascit fornirà tutte le informazioni attraverso i propri canali diretti (sito internet www.ascit.it, numero verde 800942951, mail urp@ascit.it).