Travolto da un albero mentre lavora nel bosco: muore operaio di 48 anni

Tragedia davanti agli occhi dei colleghi a Camporgiano
Stava tagliando un albero nel bosco, ma quando la pianta è caduta si è trascinata con sé un grosso tronco reso precario dal maltempo delle ultime settimane e che ha colpito al volto l’operaio, sbalzandolo a quattro metri di distanza e uccidendolo sul colpo.
Per la vittima, Luigi Viviani, 48 anni, di Castelnuovo Garfagnana non c’è stato niente da fare. Un infortunio mortale che si è verificato poco dopo le 8,30 di questa mattina (21 gennaio) in un bosco a Poggio, nel comune di Camporgiano.

L’operaio della ditta Centro Legni Ambiente di Castelnuovo stava effettuando insieme ad altri colleghi lavori di disboscamento in un terreno per conto di Gaia spa, quando è avvenuto l’irreparabile. Stando ad una prima e ancora sommaria ricostruzione dei carabinieri, gli operai non si erano resi conto del grosso albero pericolante che stava in piedi appoggiato ad altre piante.
Quando Viviani ha tagliato un albero nelle vicinanze, ha innescato, inconsapevolmente la tragedia che lo ha visto vittima: la pianta gli è piombata addosso, colpendolo violentemente in fronte e al viso, facendolo cadere a diversi metri di distanza.
I colleghi hanno subito dato l’allarme: la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto le ambulanze e i vigili del fuoco, insieme ai tecnici della prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro ma per l’operaio non c’era niente da fare. Purtroppo per la sua famiglia una disgrazia nella disgrazia. Anche il fratello di Luigi era morto per un incidente sul lavoro.
Un dramma nel dramma per la sua famiglia: Viviani lascia nella disperazione la compagna e due figli. La notizia della sua tragica scomparsa ha sconvolto l’intera Garfagnana: “Il sindaco Andrea Tagliasacchi e l’amministrazione comunale tutta – si spiega in una nota del Comune di Castelnuovo – si uniscono al dolore dei familiari e degli amici di Luigi Viviani, tragicamente scomparso questa mattina per un incidente sul lavoro”.