ReiThera, ecco il vaccino Covid made in Italy: basta 1 sola dose

I dati della fase 1 sono incoraggianti. L’ipotesi è di chiudere la fase 3 entro l’estate
Si chiama Grad Cov2 e sono dati incoraggianti quelli del vaccino anti Covid 19 italiano, prodotto da ReiThera, società con sede a Castelromano, secondo i test effettuati allo Spallanzani di Roma. Dose unica, e sicurezza al 92%: le persone che sono state vaccinate nella fase 1 hanno sviluppato anticorpi.
“Se saranno confermati i dati finora ottenuti – ha commentato il ministro della salute Roberto Speranza – avremo nei prossimi mesi un vaccino efficace e sicuro con una sola dose invece che con due dosi”.
Il governo è pronto a finanziarlo.
I test sono iniziati il 24 agosto 2020 con un’iniezione intramuscolare su una volontaria. Nella fase 1 sono stati testate 90 persone, divise in due gruppi, uno di persone tra i 18 e 55 anni, e l’altro di persone dai 65 ai 85 anni. La tecnologia utilizzata dal vaccino made in Italy è quella del vettore virale non-replicativo, il virus del raffreddore del gorilla. Viene cioè utilizzato un virus inoffensivo per l’uomo e che produce anticorpi neutralizzanti rilevabili nel 92% delle persone vaccinate.
L’ipotesi, come annunciato da Domenico Arcuri, il commissario per l’emergenza sanitaria, di chiudere la fase 3 entro la prossima estate.
Nella sperimentazione il vaccino non ha provocato nessun evento avverso grave, nei primi 28 giorni dalla dose
La presidente dell’azienda- ha annunciato di voler sviluppare 100 milioni di dosi all’anno.