Borgo a Mozzano, sono 107 i casi Covid a dicembre. Il sindaco: “L’emergenza è ancora viva”

Patrizio Andreuccetti sul vaccino: “Appena ve ne sarà la possibilità, mi vaccinerò senza alcun tentennamento”
Coronavirus a Borgo a Mozzano, il sindaco Patrizio Andreuccetti torna a fare il punto della situazione. Sul territorio comunale negli ultimi giorni si sono registrati 11 nuovi contagi. I casi di coronavirus a Borgo a Mozzano nel mese di dicembre sono saliti a ben 107 (in tutta novembre erano stati 80, a ottobre 60).
Oggi (28 dicembre) però, come informa il bollettino dell’Asl, a Borgo a Mozzano non ci sono nuovi positivi.
“Dal 23 dicembre ad oggi (il 23 dicembre è stato l’ultimo giorno in cui l’Asl ci ha comunicato dati) abbiamo ricevuto stamattina (28 dicembre ndr) comunicazione di 11 nuovi casi complessivi: 5 Borgo, 2 Valdottavo, 3 Diecimo, 1 Tombeto – aggiorna Patrizio Andreuccetti – . L’augurio è che queste persone, come tutte quelle che hanno ancora il virus, stiano presto bene e possano essere negative. Come si legge dai numeri, i contagi sono ancora importanti, abbiamo persone in ospedale, persone a casa con sintomi, ma per fortuna anche asintomatici”.
“L’emergenza è ancora viva e non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia – l’appello del sindaco -. In questi giorni di riposo non si sono registrate particolari situazioni di assembramenti da segnalare, segno che la stragrande maggioranza delle persone si è comportata secondo le regole. Continuiamo così, con comportamenti individuali responsabili. Da ieri è presente anche a Lucca il vaccino anti-covid. Un incredibile sforzo della scienza ci offre una formidabile arma di contrasto al virus, che prima dovrà servire a tutelare le categorie più deboli ed i lavoratori più a rischio, per poi estendersi a tutta la popolazione”.
“L’obiettivo – commenta Andreuccetti – è arrivare il prossimo autunno ad una efficace immunità di gregge. Per far questo però, è indispensabile che il vaccino lo si faccia in tantissimi. Va bene il consenso informato: per quanto mi riguarda, appena ve ne sarà la possibilità, mi vaccinerò senza alcun tentennamento. Passo dopo passo proseguiamo la scalata per ritrovare la nostra normalità. Insieme ce la facciamo”.