Medici di famiglia, in quattro vanno in pensione in provincia di Lucca

Dall’1 gennaio in servizio Andrea Dinelli. La scelta del proprio dottore o pediatra è effettuabile on line
Alcuni cambiamenti relativi tra i medici di famiglia sono previsti per i prossimi giorni sul territorio dell’azienda Asl Toscana nord ovest.
In particolare, nell’ambito di Lucca e Pescaglia (Lucca 1) dall’1 gennaio è disposta l’iscrizione negli elenchi dei medici di famiglia del dottor Andrea Dinelli che aderisce alla Aft Lucca nord. Dal 31 dicembre cessa invece l’iscrizione dei dottori Paolo Galli, Guglielmo Menchetti e Pietro Paolo Tondo.
Nell’ambito di Capannori (Lucca 2) dal 10 gennaio cessa l’iscrizione del dottor Antonio Ghilarducci.
Con l’occasione la Asl ricorda che è sempre consigliabile effettuare la scelta del medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario. Al servizio on line si può accedere tramite: Totem PuntoSI; app Smartsst di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store); portale web Open Toscana.
Il portale Open Toscana permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.
L’azienda Asl Toscana nord ovest ha messo a disposizione anche una nuova modalità online. Sul sito istituzionaleè disponibile un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra. Può essere utilizzato dai cittadini con iscrizione, in corso di validità, al servizio sanitario regionale ed essere compilato per se stessi, per i propri figli minori o per persone per le quali si esercita la tutela. Le preferenze potranno essere espresse a favore di medici del proprio Comune di residenza o domicilio.
Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità indicate è possibile rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali.