Il virus in Valle |
Cronaca
/
Mediavalle
/

Coronavirus, 76 positivi e un decesso a Borgo da inizio ottobre. Il sindaco: “Il virus sta colpendo forte anche qui”

7 novembre 2020 | 14:49
Share0

L’appello di Patrizio Andreuccetti ai cittadini: “La situazione non va presa sotto gamba”

Sono 76 i positivi al coronavirus a Borgo a Mozzano da inizio ottobre. Come aggiorna il sindaco Patrizio Andreuccetti, purtroppo nel comune si registra anche il primo decesso della seconda ondata. Il primo cittadino si appella al buon senso dei cittadini.

Coronavirus, primo decesso della seconda ondata a Borgo a Mozzano

“Purtroppo ieri nel nostro comune abbiamo registrato la prima persona deceduta della seconda ondata a causa del Covid – le parole del sindaco -. A nome di tutta l’amministrazione rivolgo le più sentite condoglianze alla famiglia e la massima vicinanza. Il virus sta colpendo forte anche nel nostro territorio, è fondamentale che ognuno di noi rispetti le regole. C’è da stringere i denti: ognuno di noi sta facendo dei sacrifici importanti, sono fondamentali per poter tornare a vedere il futuro con speranza”.

“Dal primo di ottobre ad oggi abbiamo avuto 76 casi di positività al virus – aggiorna il primo cittadino -. Poco meno di 20 sono guariti, ci sono anche dei segnali buoni. Ci sono però persone che ancora hanno sintomi e non stanno bene. La situazione non va presa sotto gamba. Il diritto alla salute e alla vita è universale a ogni età. Sappiamo anche che ci sono difficoltà economiche: è fondamentale che dallo stato arrivino gli aiuti. Come comune abbiamo stanziato 25mila euro per dare un contributo diretto ai commercianti e 10mila euro per dare una mano alle associazioni del territorio. Stiamo preparando anche un mando per i lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo. Anche la scuola superiore, con la dad, sta facendo sacrifici: ringrazio ragazzi, insegnanti e famiglie”.

Oggi (7 novembre), come aggiorna il sindaco, a Borgo a Mozzano si sono registrati 5 nuovi casi di Covid-19: 2 Diecimo, 1 Chifenti, 1 Valdottavo e 1 Borgo capoluogo. Partita anche la consegna casa per casa delle mascherine.

Andreuccetti risponde anche al gruppo di opposizione: “Ci tengo a fare un ringraziamento anche alla mia squadra, solo grazie alla loro possiamo affrontare questa difficile situazione al meglio. Addirittura l’opposizione chiede le dimissioni ad una nostra consigliera su una diatriba su un corso d’acqua. Siamo al ridicolo: in questa fase siamo tutti in prima linea per affrontare il problema sanitario ed economico. Ci vuole serietà e puntualità, per questo ringrazio la mia squadra”.

Orgoglio Comune: “Rio a Borgo abbandonato, consigliera Viviani si dimetta”