Torna il contagio in Valle: un caso a Ghivizzano

L’uomo proveniva dall’area extra Schengen ed era in quarantena volontaria. Altri due nuovi positivi in provincia di Lucca
Tre nuovi casi di coronavirus in provincia di Lucca. Questo quanto emerge dal bollettino di oggi che parla di 11 tamponi positivi in tutta la regione (quattro si riferiscono al cluster della zona del Mugello).
Dei tre casi uno è l’ufficializzazione del contagio del titolare del ristorante presso il quale lavorava il cameriere che è risultato positivo al virus con moglie e figlio. Gli altri due, così come quello indicato ieri, sono casi indipendenti ed isolati.
Uno di questi è a Coreglia Antelminelli. Il sindaco Valerio Amadei, conferma di aver ricevuto ufficialmente da parte delle competenti autorità sanitarie. Si tratta di un cittadino, di rientro dall’area extra Schengen, che si trovava già in quarantena volontaria da qualche giorno nella sua residenza di Ghivizzano.
La Asl sta continuando a lavorare per gestire al meglio la situazione, ha attivato i propri protocolli interni per la gestione di questo genere di evento e sta procedendo alle verifiche necessarie per risalire ai contatti più stretti dei soggetti risultati positivi.
“Faccio appello a tutta la cittadinanza – commenta il sindaco Valerio Amadei – di non abbassare la guardia, ma continuare ad attenersi alle regole ministeriali in materia di sicurezza e alle norme igieniche e comportamentali continuamente ribadite in questi giorni”.
In Toscana sono 10469 i casi di positività al coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,02% e raggiungono quota 8946 (l’85,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 421637, 3330 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 389, +2,4% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi (in Lucchesia resta fermo a 143 il numero dei morti).
Sono 3281 i casi complessivi ad oggi a Firenze (6 in più rispetto a ieri), 558 a Prato (2 in più), 756 a Pistoia, 1056 a Massa-Carrara, 1384 a Lucca (3 in più), 948 a Pisa, 484 a Livorno, 693 ad Arezzo, 430 a Siena, 408 a Grosseto. Sono 471 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni. 8 in più quindi i casi riscontrati oggi nell’Asl Centro, 3 nella Nord Ovest, 0 nella Sud est.
Complessivamente, 372 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (7 in più rispetto a ieri, più 1,9%). Sono 1304 (più 55 rispetto a ieri, più 4,4%) le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate (ASL Centro 1.001, Nord Ovest 237, Sud Est 66).
Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 17 (2 in più rispetto a ieri, più 13,3%), nessuno in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).
Le persone complessivamente guarite sono 8946 (2 in più rispetto a ieri, più 0,02%): 131 persone “clinicamente guarite” (meno 1 rispetto a ieri, meno 0,8%), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 8.815 (più 3 rispetto a ieri, più 0,03%) dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.