Il virus in Lucchesia |
Cronaca
/

Coronavirus, tre nuovi positivi in Lucchesia: sono tutti ricoverati in ospedale, uno in condizioni critiche

5 marzo 2020 | 18:44
Share0
Coronavirus, tre nuovi positivi in Lucchesia: sono tutti ricoverati in ospedale, uno in condizioni critiche

Due casi a Capannori e uno a Viareggio. Grave un imprenditore di 59 anni con contatti nel nord Italia

Sono 23 i nuovi casi positivi al coronavirus, registrati tra ieri sera (4 marzo) e oggi (5 marzo). Otto fanno riferimento all’Asl Nord Ovest e tre alla provincia di Lucca.

Il primo caso positivo è un uomo, di 76 anni, residente a Viareggio. Al momento è in rianimazione, in ventilazione assistita, all’ospedale Versilia. E’ arrivato in ospedale ieri sera in ambulanza e le sue condizioni appaiono oggi lievemente migliorate.
Il secondo caso è un uomo di Capannori, di 59 anni, imprenditore, che si è recato nel Nord Italia e ha avuto contatti con vari operatori commerciali. È ricoverato in terapia intensiva a Lucca in condizioni critiche, ma stabili. Il terzo caso è ancora un uomo di Capannori, di 55 anni. È stato a Fermo, nelle Marche, qualche giorno fa. È ricoverato, in buone condizioni, nel reparto di malattie infettive di Lucca.

Gli altri casi sono due coniugi di San Giuliano Terme di 58 anni. L’uomo, agronomo, ha partecipato a un congresso a Udine, il 20 e il 21 febbraio. Sono nella propria abitazione in quarantena e stanno bene. Il sesto caso è un uomo di Pisa, di 38 anni. Ha fatto accesso al pronto soccorso di Cisanello ed è ricoverato in malattie infettive. Il settimo e ottavo caso sono relativi a una coppia di coniugi di Licciana Nardi in Lunigiana. L’uomo, di 72 anni è passato dall’ospedale di Pontremoli e adesso ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Apuane, dove è ricoverata anche la moglie. La coppia aveva frequentato una sala da ballo nella zona della Spezia.

Nell’Asl sud est sono sei i nuovi casi positivi. Il primo caso è una donna, di 51 anni, di Arezzo, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie. Il secondo caso è un uomo, di 43 anni, di Castelfranco Piandiscò, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie. Il terzo caso è un bambino di tre mesi, del nucleo familiare di Chiusi segnalato ieri (4 marzo), in isolamento domiciliare, costantemente monitorato. Il quarto caso è un uomo, di 58 anni, di Piancastagnaio, un operatore della società Pianese, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie. Il quinto e il sesto caso sono di Grosseto: una coppia di coniugi (74 anni l’uomo e 70 anni la donna), entrambi ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Misericordia”.

Nell’Asl centro i nuovi casi positivi registrati sono 9. Il primo caso è una donna, di 48 anni, di Santa Maria a Monte, in isolamento domiciliare, in buone condizioni di salute. Il secondo caso è una donna, di 71 anni, di Firenze, ricoverata a Ponte a Niccheri, in malattie infettive. Il terzo caso è una donna, di 71 anni, di Firenze, ricoverata nel reparto di malattie infettive di Careggi. Il quarto caso è una donna, di 60 anni, di Firenze, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie. Il quinto caso è un uomo, di 52 anni, ricoverato nel reparto di malattie infettive di Ponte a Niccheri. Il sesto caso è una donna, di 70 anni, anche lei ricoverata nel reparto di malattie infettive di Ponte a Niccheri. Il settimo caso è una donna, di 56 anni, di Empoli, in isolamento domiciliare, in buone condizioni di salute. L’ottavo caso, è una donna, di 77 anni, di Firenze, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie. Il nono caso è una donna, di 39 anni, di Bagno a Ripoli, in isolamento domiciliare.

A oggi in Toscana sono 61 i tamponi complessivi risultati positivi al test del coronavirus.

Dal monitoraggio giornaliero risulta che in Toscana ci sono a oggi (5 marzo) 1039 persone in isolamento domiciliare di cui 478 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Si tratta di 323 casi nella Asl centro (Firenze – Empoli – Prato – Pistoia), di 56 casi nella Asl nord ovest (Lucca – Massa Carrara – Pisa – Livorno) e di 99 casi in quella sud est (Arezzo – Siena – Grosseto).