La task force |
Cronaca
/

Coronavirus, tende davanti agli ospedali. Caso sospetto a Firenze, si attende l’esito del tampone

25 febbraio 2020 | 09:16
Share0
Coronavirus, tende davanti agli ospedali. Caso sospetto a Firenze, si attende l’esito del tampone

Al lavoro di notte il personale delle Misericordie e la protezione civile. Oggi vertice con i sindaci alla conferenza zonale

Le operazioni sono scattate nel cuore della notte e sono andate avanti a ritmo serrato. Tende e gazebo sono stati allestiti all’ingresso dell’ospedale San Luca di Lucca per effettuare i controlli agli accessi del nosocomio e arginare il rischio di contagio da coronavirus.

Un provvedimento assunto dall’Asl dopo il vertice di ieri all’unità di crisi nel capoluogo toscano, dove oggi (25 febbraio) si registra un caso sospetto. Si tratterebbe di un imprenditore di ritorno da Singapore, su cui nel tardo pomeriggio di ieri è stato fatto un doppio tampone all’ospedale di Santa Maria Nuova nel centro di Firenze e per cui è atteso un responso dall’istituto superiore della sanità. L’uomo, italiano, è stato ricoverato in isolamento e l’ambiente è stato sanificato. E’ atteso un bollettino ufficiale della Regione alle 10,30.

A Lucca si lavora per evitare che si diffonda l’epidemia. Per questo saranno limitati gli accessi all’ospedale, grazie al corridoio realizzato da Misericordie e protezione civile e dove sarà effettuato un primo screening sui pazienti, cui saranno igienizzate le mani e invitati, laddove necessario, a indossare la mascherina.

Questa mattina alle 10 si svolgerà un’importante riunione della conferenza zonale dell’Asl Toscana Nord Ovest con tutti i sindaci dell’area vasta, per fare il punto sulla situazione e decidere se necessario azioni e nuove misure contro il coronavirus.