Asl, partono le attività dell’ambulatorio di estetica oncologica

Estetiste esperte opereranno a Lucca, Castelnuovo di Garfagnana e in Versilia

È avvenuto ieri (4 luglio), all’interno del poliambulatorio della Cittadella della salute Campo di Marte di Lucca, l’incontro preliminare per l’attività dell’ambulatorio di estetica oncologica, che prenderà il via con i primi appuntamenti giovedì (11 luglio) per poi proseguire successivamente, nella stessa sede, ogni primo giovedì del mese.

L’iniziativa fa seguito alla firma di un protocollo d’intesa – siglato a Palazzo Ducale, tra la Provincia e la Commissione pari opportunità, la Fondazione Banca del Monte, l’Azienda Usl Toscana nord ovest e le associazioni di volontariato, Il ritrovo di Roberta e Mi curo di te – che consente alle pazienti lucchesi affette da patologie oncologiche di usufruire non solo del supporto medico e psicologico, ma, adesso, anche estetico.

Il miglioramento dei trattamenti messi in atto in ambito oncologico pone infatti la necessità di gestire anche gli effetti collaterali estetici che impattano notevolmente sulla qualità di vita dei pazienti, aspetti assistenziali solo apparentemente secondari ma di grande importanza per accompagnare la fase di recupero. Il progetto di estetica oncologica tende quindi ad arricchire l’offerta di servizi nelle strutture di oncologia di tutta la provincia di Lucca, in cui grazie alla professionalità del personale medico e infermieristico e al supporto delle associazioni di volontariato si sono raggiunti elevati livelli di umanizzazione, con la persona davvero al centro del percorso assistenziale. Questo progetto, già sperimentato con successo nei maggiori centri oncologici, prevede la combinazione di competenze mediche, psicologiche ed estetiche, così da creare un ambiente di cura più completo e rispettoso delle esigenze delle pazienti in terapia oncologica.

L’iniziativa è dunque promossa in collaborazione con gli specialisti oncologici, i chirurghi, i radioterapisti e gli psicologi dell’équipe multidisciplinare di senologia della zona di Lucca dell’Asl Toscana nord ovest e vuole migliorare la qualità della vita delle pazienti, attraverso la consulenza di estetiste esperte, che opereranno sia a Lucca, a Castelnuovo di Garfagnana e in Versilia. Oltre all’Azienda sanitaria, collabora alla realizzazione di questo progetto la Provincia di Lucca che, attraverso la Commissione Pari Opportunità, contribuisce economicamente per consentire l’avvio e il mantenimento dello stesso progetto.

“L’ambulatorio di estetica oncologica all’interno della Cittadella della Salute Campo di Marte – evidenzia la direttrice della Zona distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti – è una iniziativa supportata e sostenuta dalla nostra Zona poiché fornisce un filo conduttore per la continuazione delle cure dall’ospedale al territorio ed è importante per la promozione del benessere dei pazienti”.

A Lucca la parte ‘operativa’ è affidata all’associazione Il ritrovo di Roberta, che mette a disposizione le estetiste certificate oncologiche. Per appuntamenti è possibile contattare direttamente l’associazione al numero di telefono 350 5114477.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.