Lotta alle dipendenze, nelle scuole arriverà il progetto di prevenzione ‘Unplugged’

Completata la formazione di 20 operatori dei Serd dell'Asl Toscana nord ovest che dal prossimo anno entreranno in contatto con gli istituti del territorio

Venti operatori delle dipendenze provenienti dai 12 Serd dell’Asl Toscana nord ovest sono diventati formatori locali e nel prossimo anno scolastico avranno l’opportunità di sviluppare il progetto Unplugged, coinvolgendo nella formazione i docenti degli istituti comprensivi di ciascuna zona. I docenti curricolari debitamente formati a loro volta andranno a realizzare le 12 unità didattiche nelle classi seconde, con gli alunni dai 12 ai 14 anni.

Unplugged è un progetto di prevenzione scolastica finalizzato a prevenire l’uso di sostanze psicoattive negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. L’iniziativa ha dimostrato la sua efficacia in diversi studi, indagando soprattutto il rafforzamento delle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio da parte degli adolescenti, all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali. In particolare il programma agisce su competenze personali, quali problem – solving, decision – making; abilità sociali, come l’assertività o la capacità di rifiuto; percezioni e informazioni sulle sostanze.

Il progetto è stato individuato dalla Regione Toscana tra gli approcci metodologici di maggior efficacia e per questo inserito come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025.

L’Asl Toscana nord ovest ha adottato questa progettualità nel tempo, coinvolgendo negli ultimi anni circa 25 istituti comprensivi, attraverso l’area delle dipendenze e il servizio di educazione e promozione alla salute e dal 2015 nella zona Apuane sono stati coinvolti oltre mille studenti e sono stati formati 71 docenti. Le azioni sono state sviluppate, infatti, in dieci scuole secondarie di primo grado (49 classi seconde).

Il responsabile dell’area delle dipendenze aziendale Maurizio Varese ha ritenuto importante rafforzare l’aspetto della prevenzione nei Serd oltre che la cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche e quest’anno ha voluto investire nel campo della prevenzione, promuovendo in collaborazione con la Formazione aziendale, un corso di 20 ore svolto da Master Trainer del coordinamento nazionale (Oed Piemonte) rivolto appunto agli operatori delle dipendenze di tutti i Serd dell’Asl.

“C’è quindi l’impegno a creare un sistema integrato di collaborazioni strutturate fra Asl, scuola e famiglie per attivare percorsi di protezione  importanti nella fase evolutiva degli adolescenti e sviluppare queste azioni preventive in tutto il territorio dell’Asl Toscana nord ovest – spiega -. Gli operatori formati sono psicologi, educatori professionali e assistenti sociali dei serd. Formano un’ottima squadra: sono entusiasti e motivati e hanno  intenzione di mettere energie e competenze a disposizione della comunità, aggiungendosi allo staff già operativo, che da anni porta avanti la progettazione Unplugged“.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.