Tornano gli ‘Incontri musicali’ con la scuola Salotti

È stato presentato questa mattina (10 novembre), nelle sale del Comune di Borgo a Mozzano, il programma dell’ottava edizione degli Incontri musicali – i luoghi del bello e della cultura organizzati dalla Scuola Civica di Musica Salotti di Borgo a Mozzano con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano.

 

Alla presentazioni erano presenti il direttore artistico Giacomo Brunini, il presidente della Scuola Civica di musica Antonio Rondina ed il sindaco del Comune di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti. Gli appuntamenti della manifestazione, quattro concerti ed un’incontro didattico, saranno itineranti nel territorio e toccheranno diversi luoghi del Comune quali il teatro Colombo di Valdottavo, la Pieve di Santa Maria Assunta di Diecimo, la biblioteca comunale e il convento di San Francesco nel capoluogo dando così l’opportunità al pubblico di riscoprire luoghi di importante rilevanza artistico-architettonica del territorio. Il concerto di apertura si terrà domenica (12 novembre) a Pieve di Santa Maria Assunta a Diecimo con l’insolito duo formato dal clarinettista Tony Capula e dal chitarrista Giacomo Brunini direttore artistico della rassegna. Il concerto dal titolo Il duo chitarra e clarinetto attraverso i secoli vedrà l’esecuzione di importanti opere per duo alternate a composizioni per strumento solo da Kuffner ad Astor Piazzolla.
Domenica (19 novembre), alla biblioteca comunale, si terrà invece il concerto dell’Etymos Ensemble, gruppo specializzato in musica contemporanea, che proporrà al pubblico importanti composizioni scritte nei nostri giorni da importanti compositori italiani e stranieri quali Esposito, Deraco, Gatti, Grieg, Ogburn, Presley e il vincitore della selezione internazionale Etymos ensemble call for scores 2017. Questo concerto è realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Cluster di Lucca. La stagione proseguirà domenica 26 novembre, presso la biblioteca del convento di San Francesco nel capoluogo, con il concerto del duo formato dal violoncellista Giuseppe Cecchin e dal chitarrista Dario Atzori. Il repertorio proposto da questa insolita formazione spazierà da autori del periodo classico fino al Novecento. Tutto dedicato al pianoforte invece il concerto conclusivo del 3 dicembre che si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Comunale Colombo di Valdottavo. Ospite della serata il duo formato da Ilio e Caterina Barontini che proporrà importanti opere scritte per questa formazione cameristica da Grieg, Gershwin e Barontini. Prima del concerto il maestro Ilio Barontini, noto concertista e per molti anni docente al conservatorio di Livorno, terrà inoltre un seminario rivolto ai giovani pianisti delle scuole di musica.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero ad offerta con inizio alle 17,30 eccetto quello del 3 dicembre che si svolgerà alle 18. Collaborano inoltre alla realizzazione dei concerti il teatro Colombo, le scuole di musica di Barga e Castelnuovo Garfagnana, la Misericordia di Borgo a Mozzano e l’Associazione Cluster di Lucca. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: borgoamozzanomusica@gmail.com; Cell. 3498496612 o visitare il sito internet www.scuolacivicasalotti.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.