Valle, dalla Regione fino a 70mila euro per le imprese di giovani agricoltori

La Cia Toscana Nord in prima fila per aiutare a compilare e presentare le domande

Da oggi (18 settembre) e fino al 31 ottobre è possibile presentare le domande per il contributo regionale per l’avviamento di imprese per giovani agricoltori (Psr Feasr 2014-2022 sottomisura 6.1) e la Cia Toscana Nord mette a disposizione i propri uffici per aiutare i giovani che vogliano approfittare di questa occasione a fare la domanda per accedere al finanziamento.

Il bando punta, infatti, a incentivare l’avvio di nuove imprese condotte da giovani, attraverso il riconoscimento di ‘premio primo insediamento’. Vi possono accedere, quindi, i giovani che per la prima volta si insediano in un’azienda agricola, sia in forma singola (ditta individuale), sia in forma associata (società di persone; società di capitale o cooperative agricole di conduzione. Al momento della presentazione della domanda è necessario avere come requisiti, tra cui un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti); che ci si insedi come ‘capo azienda’ nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di sostegno; si presenti un piano di sviluppo aziendale e si possiedano o ci si impegni a conseguire le adeguate qualifiche e competenze professionali.

Il premio sarà concesso in conto capitale quale sostegno all’avviamento dell’impresa e sarà di 70mila euro per gli insediamenti nelle aree montane e 65mila per le altre zone. Le domande che entreranno in graduatoria e risulteranno ammissibili, verranno finanziate sulla base delle risorse a disposizione.

Si tratta, quindi, di un’importante opportunità rivolta ai giovani che vogliano avviare un’impresa agricola, soprattutto in area montana: per questa ragione, la Cia Toscana Nord mette a disposizione i propri uffici e le proprie competenze, in modo da aiutare i giovani a effettuare correttamente tutte le procedure e ottenere il finanziamento.

Per tutte le informazioni si può contattare il responsabile del servizio della Cia Toscana Nord, Antonio Lorito al numero 0583/429491 o alla mail: a.lorito@cia.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.