Il colonnello Vittorio Lino Biondi racconta la battaglia di Sommocolonia a Unitre Barga

Appuntamento lunedì (29 aprile) alle 17 in sala Colombo

Sarà la battaglia di Sommocolonia a essere al centro dell’evento promosso da Unitre Barga in collaborazione con l’Istituto storico lucchese lunedì (29 aprile) alle 17 in sala Colombo in via del Giardino 47, con Vittorio Lino Biondi, massimo esperto della battaglia e coautore del libro omonimo insieme di Dario Giannini.

Sarà presentata la ricostruzione oggettiva dell’unica battaglia sul fronte occidentale, in quel 26 dicembre 1944, con fatti storici, personaggi, luoghi comuni e discorsi nostalgici, relativi a quest’evento che ha segnato la storiografia della Valle. Vittorio Lino Biondi è un soldato professionista con una tradizione familiare che lo lega indissolubilmente ai luoghi e ai fatti relativi alla battaglia di Sommocolonia. È stato accreditato dal governo americano, dal governo brasiliano e dal governo tedesco per la veridicità della sua ricostruzione, utilizzata anche come testo didattico (è stato redatto pure in lingua inglese) alla Charleston southern university nel corso di storia contemporanea.

Il colonnello ha prestato servizio nella Brigata Paracadutisti Folgore e al comando forze speciali dell’esercito. Ha partecipato a varie missioni: Libano, Iraq, Somalia, Bosnia, Kosovo Albania Afganistan. Cultore di storia militare, da tanti anni porta avanti un’instancabile opera di memoria storica, per cui ha ricevuto importanti onorificenze. Ha già tenuto varie conferenze su queste tematiche per Unitre Barga.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.